Bari – Coastal rowing – Al Mondiale di Genova il CC Barion sfodera una doppia coppia

Da venerdì la rassegna iridata con due doppi under 19 tutti baresi,

Bellomo-Tamborrino al maschile e Quaranta-Tamborrino al femminile

Doppia coppia del Canottieri Barion al mondiale di canottaggio costiero. Alla rassegna iridata di coastal rowing che si svolgerà a Genova da venerdì prossimo 6 settembre sino a domenica 15 il circolo barese del molo San Nicola sarà rappresentato da ben due equipaggi, entrambi under 19. Da una parte il doppio maschile composto da Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino campione in carica, dall’altro il doppio femminile forte di Alessandra Quaranta e Chiara Tamborrino.

Quattro atleti già distintisi sulla scena internazionale, nonostante la giovanissima età. Bellomo e Tamborrino sono i detentori del titolo mondiale conquistato ad ottobre di un anno fa, ai World Rowing Coastal Championships di Barletta, dopo essersi laureati campione d’Europa con la conquista della Coupe de la Jeunesse. Solo pochi giorni fa il promettentissimo doppio maschile ha arricchito la bacheca Canottieri Barion dell’ennesimo alloro, il titolo italiano conquistato a Pescara.

Tanta decisione e determinazione pure per Alessandra Quaranta che un mondiale di beach sprint lo ha già vinto con il fratello Michelangelo a Saundersfoot, in Galles, nel 2022. Stavolta sarà Chiara Tamborrino la sua compagna di equipaggio: l’affiatamento è massimo, dopo mille competizioni disputate assieme, da ultimo il campionato italiano di Pescara dove le due ragazze si sono aggiudicate l’argento.

Il pass per Genova era stato ottenuto all’inizio dell’estate alle selezioni disputate sulla spiaggia Marina di Castagneto Carducci di Donoratico, nel Livornese. E adesso il fantastico poker griffato CC Barion è pronto a salpare verso Bagni San Nazaro, la località del capoluogo ligure che ospiterà il mondiale e che vedrà la partecipazione di atlete e atleti di altissimo livello, molti dei quali hanno gareggiato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

«I ragazzi sono prontissimi – rimarca il direttore sportivo del Canottieri Barion Filippo Di Marzo – I recentissimi campionati italiani di Pescara hanno valorizzato una volta di più i nostri ragazzi che affronteranno il Mondiale con grande entusiasmo. Confidiamo nella grande intesa dei nostri equipaggi che daranno ancora una volta il massimo per i colori dell’Italia».