GLI EQUIPAGGI DI SETTE NAZIONI VINCONO I CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO

GLI EQUIPAGGI DI SETTE NAZIONI VINCONO I CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO
 
Campionati Europei di Canottaggio 2024 e la Regata di Qualificazione Europea Olimpica e Paralimpica di Canottaggio del Mondo di Canottaggio si terranno dal 25 al 28 aprile presso il Centro Olimpico Nazionale di Canottaggio e Canottaggio di Szeged.

La prima giornata di finali ai Campionati europei di canottaggio 2024 ha visto equipaggi di sette nazioni vincere titoli, con la Gran Bretagna che ha concluso la giornata in cima al medagliere. Sorpresa anche per l’ucraina Dariia Kotyk. Il suo doppio misto PR3 Il compagno di sculls Stanislav Samoliuk le ha chiesto di sposarla sul podio dopo aver vinto il bronzo: lei ha detto di sì.
In totale, 13 nazioni sono salite sul podio a Szeged, in Ungheria, in un’emozionante giornata di gare in cui anche i biglietti per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sono stati assicurati da Svizzera e Spagna.
Gli equipaggi britannici hanno vinto quattro delle 10 finali: il quattro e il quadruplo femminile, l’otto maschile e il doppio misto PR3.

L’otto maschile britannico è stato l’unico dei loro equipaggi medaglia d’oro a guidare attraverso ogni marcatore. Il quattro di coppia femminile ha dovuto superare i rumeni che partivano veloci, l’equipaggio quadruplo ha impiegato più di 1500 metri per superare l’Ucraina e Sam Murray e Annie Caddick nel Il doppio misto PR3 è emerso in testa a una gara combattuta solo dopo più di 500 metri.

Ma l’otto maschile, che ha chiuso la giornata di gare, ha quasi visto un upset dopo che la Germania all’esterno ha sfidato duramente nei terzi 500 metri. La “Deutschland-Achter” è stata ricostruita e l’equipaggio sembra ritrovare la sua forma giusto in tempo per i Giochi Olimpici.
L’otto maschile britannico è stato uno dei tre equipaggi a mantenere i titoli europei. Gli altri erano l’equipaggio svizzero di doppio maschile leggero e la campionessa paralimpica norvegese di Tokyo 2020 Birgit Skarstein nel singolo femminile PR1.

Gli svizzeri Jan Schaeuble e Raphael Ahumada hanno remato una buona gara per ottenere una buona vittoria nel doppio maschile leggero. Saranno consapevoli, però, che i campioni irlandesi del mondo e olimpici sono assente, a causa dell’esclusione di Fintan McCarthy per motivi medici.
Skarstein è stata battuta per la prima volta in più di 30 uscite nella gara preliminare di giovedì, ma ha remato una finale tatticamente superba, facendosi strada attraverso il gruppo per vincere il suo quarto titolo europeo consecutivo. Nel singolo maschile PR1, l’ucraino Roman Polianskyi ha aggiunto l’oro europeo ai suoi titoli mondiali e paralimpici, ribaltando il risultato dell’anno scorso quando è stato battuto dall’italiano Giacomo Perini, secondo sabato.

Nella World Rowing European Olympic & Paralympic Qualification Regatta, la svizzera Claire Ghiringhelli e lo spagnolo Javier Garcia Martinez hanno conquistato l’unico biglietto per Parigi nel singolo PR1 femminile e maschile. Ghiringhelli sarà il primo canottiere svizzero a gareggiare ai Giochi Paralimpici.

Le regate di Szeged si concluderanno domenica 28 aprile con le finali in 12 eventi.