I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Prima Summer School del Progetto SMART

20/09/2016

La Ricerca pediatrica si afferma in Europa come un settore di grande interesse. E' stato calcolato che per effetto della Paediatric Regulation l'EMA, l’Agenzia Europea per i medicinali, ha dato il via a circa 800 nuovi studi clinici pediatrici che richiederanno il coinvolgimento di 210.000 pazienti pediatrici nei prossimi anni.
Per rispondere a questa sfida servono risorse, competenze e alleanze. Networks di ricerca e infrastrutture dedicate alla pediatria sono in fase di sviluppo.
Il settore dei farmaci pediatrici sta, infatti, assumendo una rilevanza crescente e sarà trainante nei prossimi anni per l’intera industria farmaceutica. La sfida vera è farne un settore di successo anche sul piano imprenditoriale, determinando nuova occupazione in un ambito innovativo.

Il Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche con l'Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Farmacia e la Fondazione per la Ricerca Farmacologica Gianni Benzi hanno promosso il progetto SMART - Small Medicines Advanced Research Training - finanziato dal programma europeo H2020, il cui scopo è il potenziamento delle conoscenze e scambio di expertise che copre tutti gli aspetti degli studi pediatrici dall'etica, alla metodologia, gli studi innovativi come il modelling e l'extrapolation, la produzione di formulazioni pediatriche ad hoc.

SMART rappresenta un modello di interazione replicabile ed esportabile, nel quale la ricerca, l’impresa innovativa e l’amministrazione pubblica concorrono a disegnare una strategia di sviluppo intelligente, sostenibile e solidale da applicare allo sviluppo di farmaci pediatrici. Si avvale di esperti internazionali dell’University College London e dell’Università di Marsiglia.

L’evento, che si svolge a Bari presso la Facoltà di Medicina del "Policlinico di Bari", Aula "Federico Vecchio”, sarà coordinato dalla Prof.ssa Ceci e dal Prof. Loreto Gesualdo e vedrà la partecipazione del Magnifico Rettore, della Dott.ssa Agrimi della Regione Puglia, del Dott. Vitangelo Dattoli Direttore Generale del Policlinico di Bari, del Presidente della sezione sanità Confindustria BARI-BAT, Dott. Sergio Fontana e del Prof. Marek Migdal, dell’ospedale pediatrico polacco “Instytut Pomnik Centrum Zdrowia Dziecka”di Varsavia Coordinatore del Progetto SMART.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it