I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Tricase (Lecce) - Dal 27 al 30 aprile Il Meraviglioso Mondo di Bollywood

25/04/2017

IL MERAVIGLIOSO MONDO DI BOLLYWOOD Cinema, Colori & Sapori nell’india di Oggi Tricase | Palazzo Gallone dal 27 al 30 Aprile 2017 TRICASE 24 APRILE 2017 - Un’interessante panoramica sul cinema e sulla cultura indiana: il cinema di Bollywood, la più grande industria cinematografica del mondo. Con i suoi mille film all’anno, sei milioni di persone impiegate, le popolari colonne sonore e le superstar adorate come delle divinità induiste, Bollywood è diventato ora anche uno strumento di diplomazia dell’India nelle relazioni internazionali. E’ un cinema totalmente a sè stante, che a noi occidentali fa desiderare di scoprire un mondo ricco di cultura e di sapore indiano.

Dal 27 al 30 Aprile 2017, a Tricase presso il Palazzo dei Principi Gallone, si terrà una rassegna sul cinema di Bollywood, la sgargiante e ricchissima fabbrica di divi che suscita crescenti interessi nel pubblico e nei mercati di tutto il mondo.

S A L E N T O C I N E M A A s s . C u l t u r a l e V i a l e S t a z i o n e , 2 6 – 7 3 0 3 9 – T r i c a s e

Saranno 4 giorni di cinema ad ingresso libero per aprire una finestra sull’India, raccontata attraverso 3 film di recente produzione ancora inediti in Italia ma anche cucina Indiana e indimenticabili Danze Bollywood con Ambili Abraham, pioniera della danza Bollywood in Italia. Ballerina e coreografa di Cinematic dance inizia a ballare in India, il suo paese di origine, all’eta’ di 5 anni. E’ cresciuta in un ambiente permeato di danza, musica e cinema. E’, infatti, la nipote dei fondatori della UDAYA STUDIOS una delle prime case di produzione del sud India.

Una partecipazione straordinaria, direttamente dal loro tour europeo un inedito gruppo IMRAN KHAN Trio, con 2 importanti musicisti indiani e un musicista salentino formatosi in India. Il trio composto da Imran Khan al Sitar, Nihar Mehta al Tabla e Donato Barbaro al Bansuri. Musica classica indiana associata alle sonorità fusion faranno da cornice a una serata indimenticabile con deliziosa cena-buffet indiana preparata dalla Chef Rehana Ferdous presso La Locanda del Levante nel centro storico di Tricase, Venerdì 28 Aprile.

L’evento è organizzato dal Salento International Film Festival in collaborazione con l’Ambasciata dell’India, con il Patrocinio della Città di Tricase e con il supporto dell’Ente del Turismo Indiamo “Incredible India” e da Air India. Partners dell’evento l’istituto Alberghiero di Otranto, Visitricase.com e la Proloco di Tricase.

Diversi importanti appuntamenti durante la kermesse dedicata all’India. Si inizia Giovedì 27 Aprile alle ore 19:00 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “KUMBH MELA 2015” del fotografo torinese Paolo Donalisio che sarà presente insieme a Jain Sanjay, addetto Culturale dell’Ambasciata dell’India a Roma e C. Ganghadar, direttore dell’ufficio del Turismo indiano di

Milano. La mostra racconta, attraverso 45 suggestive immagini l’atmosfera, i suoni e i colori del raduno religioso tenutosi a Nasik nel 2015.

Le feste (Mela) del Kumbh, antiche di 2500 anni, si tengono nelle quattro città indiane bagnate da fiumi sacri che, secondo la tradizione hanno ricevuto le gocce di Amrita, il nettare dell’immortalità, versate dalla brocca (kumbh) degli dei Deva, mentre lottavano con i demoni Asura, per il suo possesso. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 Maggio 2017 presso il Palazzo dei Principi Gallone.

Il giorno 28 Aprile, presso il Callistos Hotel, l’Ente del Turismo Indiano e Air India incontrano gli agenti di viaggio e i tour operator locali in un seminario per illustrare e proporre nuovi itinerari per scoprire l’India, ora più vicina grazie al ritorno del vettore di bandiera indiano Air India con voli giornalieri diretti in India e in Italia.

Un altro evento interessante Sabato 29 Aprile alle 17:30: il corso sulle proprietà delle spezie nella cucina indiana e nella Cura del Benessere, presentato e tenuto dalla dott.ssa Nancy Myladoor, medico chirurgo ed esperta di medicina ayurvedica. La Dott.ssa Nancy Myladoor indiana del Kerala, in Italia dal 1980, laureata in chirurgia a Pavia e subito dopo tornata in Kerala, culla della medicina ayurvedica, per recuperare gli antichi insegnamenti. Medico chirurgo, Agopuntura, Ayurveda, Yoga Terapeutico e medico dell'Ambasciata dell'India a Roma.








Il Cinema di Bollywood prevede 3 film di recente produzione, inediti in Italia sottotitolati in Italiano. Ad aprire la rassegna Giovedì 27 Aprile alle ore 20:30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone il film BANG BANG diretto da Siddharth Anand, un film d’azione spettacolare che racconta dell’incontro casuale di una modesta impiegata di banca, Harleen Sahni, con l’affascinante e misterioso Rajveer Nanda, arricchito da una serie di inseguimenti, sparatorie, bombardamenti e caos generale. Rajveer ha come unico obiettivo quello di convincere Harleen che lui è un bravo ragazzo. Protagonisti due famosi attori di Bollywood: Hrithik Roshan e Katrina Kaif; Sabato 29 Aprile alle ore 20:00 è la volta di QUEEN un film diretto da Vikas Bahl. Il film racconta la storia di Rani, che lasciata dal fidanzato il giorno prima del matrimonio, decide di partire da sola per il viaggio di nozze in Europa. A chiudere la rassegna, Domenica 30 Aprile alle ore 20:00, il film KAHAANI (Storia) splendido e unico nel suo genere diretto da Sujoy Ghosh. Un film al femminile dalla narrativa multistrato che invita a seguirlo rapiti e a morderlo voracemente. La narrazione corre su più piste senza mai inciampare e lascia che il pubblico respiri la stessa aria dei personaggi. Vidya da settimane non riceve notizie del marito giunto a Kolkata, la sua città natale, per un progetto della sua impresa. Nonostante sia in avanzato stato di gravidanza la donna si reca in India per conoscere la verità e affronta viaggio, stanchezza e pericoli. Dell’uomo però non c’è traccia, pare svanito nel nulla o addirittura mai esistito.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it