I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 
Corrado Garrisi

Lecce - “EXTERNA 2017” la piů importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento outdoor

29/04/2017

10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor 2017


Padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua


LECCE- Le ultime novità dell’outdoor in 10.000 mq di spazio espositivo, oltre 80 espositori da tutta Italia che rappresentano più di 200 aziende del settore, padiglioni tematici, convegni e incontri. Questi gli ingredienti di “Externa - Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni” presso il centro espositivo "Lecce Fiere" in piazza Palio che andrà a vanti fino al 1 maggio.

Externa è concepita secondo la formula dei padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree giardino, città, spiaggia e acqua e si snoda in diversi percorsi tematici dedicati alla progettazione e alle soluzioni per l’outdoor living, il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa.
Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze 2017: dalla piscina in pietra leccese a quella senza tubazioni, pavimentazioni ecosostenibili, nuove strutture della bioedilizia, quelle multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno. E ancora, tessuti preziosi in fibre naturali, nuove concezioni di panchine urbane e tanto altro. Proposte, tutte rispettose dell’ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti.

Sempre più eleganti nel design e tecnologici nei materiali, i mobili per l'esterno sono elementi "intercambiabili" che possono stare fuori o dentro casa. Protagonisti i materiali plastici, l'intramontabile teak e i tessuti idrorepellenti. Outdoor o indoor? A guardare le ambientazioni messe in mostra al Salone del Mobile di Milano risulta davvero difficile stabilirlo in modo univoco. Nascono come mobili per l’esterno, ma la cura del design, la sperimentazione di forme e il comfort che li caratterizzano ne fanno pezzi di pregio adatti anche per la veranda o per il salotto di casa che sia mare, montagna o città. Intrecci, colori chiari, tessuti impermeabili ad alta resistenza e soprattutto le forme sempre più eleganti, non hanno nulla da invidiare alle altre tipologie di arredi, tendenza che si lega concetto dell’abitare nella natura che rende la vita più confortevole e sana: la cultura green.


“La fiera è all’ VIII edizione – afferma Corrado Garrisi, organizzatore di Externa - confermandosi la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento outdoor, punto di riferimento del settore e veicolo di promozione per le aziende”. Basti pensare che l'edizione 2016 ha registrato la presenza di oltre 20 mila visitatori e professionisti del comparto. “Non è semplice organizzare una fiera in un periodo che risente ancora della crisi, e dei grossi tagli agli Enti Pubblici che fino a qualche anno fa investivano sugli eventi territoriali – sottolinea Garrisi - ma grande è la volontà di riproporre questa manifestazione che intende contribuire concretamente alla crescita del territorio e delle sue aziende. Pertanto un ringraziamento particolare va a chi ci ha sostenuto, la Regione Puglia l’Assessorato allo Sviluppo Economico all'Industria Turistica e Culturale, che da tre anni ha conferito ad Externa l'autorevole riconoscimento di Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni, potendo beneficiare di un contributo finanziario previsto per chi rientra nelle manifestazioni nazionali, la Camera di Commercio di Lecce che in tutte queste edizioni ci ha sostenuto, anche economicamente, alle realtà imprenditoriali che hanno scelto, nuovamente e per la prima volta, Externa per esporre in anteprima le novità il meglio della loro produzione, alle Istituzioni che credono nel nostro lavoro e alla collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti, Agronomi, Ingegneri, Geometri, che con i loro focus formativi legati a temi territoriali come il paesaggio delle coste, la tutela del verde, il miglioramento del comfort abitativo con nuovi materiali, accrescono il livello della fiera”.


Il mercato dell'outdoor è molto vivo con un giro economico-commerciale non indifferente che porta a Lecce, in occasione della fiera, presenze considerevoli tra espositori, visitatori e professionisti del settore. Externa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project con il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio – Lecce, Confcommercio – Lecce, Cna Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa – Lecce, Confindustria – Lecce, Università del Salento, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Ordine Ingegneri Provincia di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce, Arptra Puglia, Accademia dei Georgofili – Sezione Sud-Es.

Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30. Info e biglietto omaggio scaricabile su: www.externaexpo.it

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it