I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

20 giugno - Soundiff-Diffrazioni Sonore” presenta Nuove Frontiere Musicali “Live Electronics Music World”- Barletta

20/06/2017

Sperimentazioni e nuovi orizzonti musicali: “Soundiff-Diffrazioni Sonore” presenta Nuove Frontiere Musicali “Live Electronics Music World”.

Martedì 20 giugno, alle 20.30, presso la Chiesa di Sant’Antonio, un nuovo appuntamento con la 4° Edizione diMusica in Periferia ‘ Dal Centro alla Periferia’, per popolare non solo i quartieri del centro ma anche e soprattutto della periferia della città, animandoli di musica, dalla classica alla contemporanea, alla musica da film, alla musica elettroacustica, proponendo la riqualificazione delle periferie, trasformandole in presidi culturali e musicali del territorio.

Il classico che incontra la contemporaneità, la musica che cambia e si evolve senza mai perdere il contatto con la propria storia: le sonorità acustiche incontrano il mondo dell’elettronica.

A guidare gli spettatori in questo percorso ci saranno il Maestro Giorgio Nottoli, punto di riferimento nell’ambito della produzione e rielaborazione del suono attraverso strumenti elettronici, una ricerca continua che punta ad estendere le sonorità degli strumenti acustici, con alle spalle numerose partecipazioni a festival ed eventi a livello internazionale, il Maestro Pietro Doronzo, giovane flautista barlettano, protagonista di importanti collaborazioni e vincitore di premi nazionali ed internazionali, che da diversi anni sperimenta le nuove frontiere della musica elettroacustica e contemporanea riscuotendo ampi successi.

Durante il concerto saranno eseguiti alcuni dei brani più famosi del maestro Nottoli, fra cui Trama Lucente, brano costituito da una linea affidata al flauto, che svolge funzione di figura o "trama" in relazione ad uno sfondo o "ordito" costruito con suoni elettronici e suoni concreti elaborati. I termini "trama" ed "ordito" sono mutuati dall'arte della tessitura, e cui è ispirato il brano Ordito Polifonico e ancora Traiettoria tesa.

Proprio attraverso le sperimentazioni contemporanee e le scelte di programma fuori dagli schemi delle classiche stagioni musicali, la rassegna Musica in Periferia propone un’idea di cultura musicale nuova e aperta, che torni a parlare e a coinvolgere i giovani e non solo.

Ad accompagnare i maestri, in un repertorio poi dedicato alla musica classica e contemporanea, ci saranno infatti i giovani artisti pugliesi dell’Ensemble Soundiff, con i musicisti Maria Concetta Annese e Ester La Fortezza ai violini, Dario Cappiello alla viola e Gabriele Marzella al violoncello.

Gli artisti di Soundiff continuano ad essere protagonisti di questa stagione, che mira ad avvicinare al mondo musicale il pubblico di ogni età, in un progetto che vede al centro il contributo di musicisti e professionisti under 35.

L’orchestra Soundiff è infatti l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta. Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto Soundiff Music Academy sono risultati vincitori del bando Funder35 della Fondazione Cariplo, destinato ad imprese culturali. Nel 2017 si inaugura una nuova collaborazione, con BarSA – Barletta Servizi Ambientali, per diffondere buone pratiche ambientali anche durante gli eventi musicali.

È possibile seguire tutte le novità di questa stagione sui social, attraverso i canali di Soundiff su Facebook, Twitter e Instagram e sul sito web www.soundiff.it.

Sono previste diverse forme di agevolazione, in particolare per famiglie, giovani ed over 60.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it