I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

17 luglio - Ettore Castagna per la presentazione del suo romanzo "Del sangue e del vino" - Conversano (Bari)

17/07/2017

Il Laboratorio urbano di Conversano apre i propri spazi per ospitare alcuni eventi che facciano trascorre piacevolmente queste calde serate estive, ritrovandosi nell’area giardino per condividere tempo ed esperienze.

Il primo appuntamento è per lunedì 17 luiglio alle ore 20.00 con Ettore Castagna per la presentazione del suo romanzo "Del sangue e del vino", edito da Rubbettino; un reading letterario cantato e musicato con gli strumenti di cui Ettore è maestro: lira calabrese, zampogna, chitarra battente, fischiotti. Ingresso libero.

Il romanzo Lo scenario è quello della Calabria, nel trapasso fra il Seicento e il Settecento, in un ambiente mediterraneo rurale e feroce. Tre generazioni che partono da una coppia di greci in fuga dalla selvaggia invasione balcanica a mano dei turchi nella seconda metà del Seicento. Un affresco visionario dell’Aspromonte grecanico, una storia da un Sud antico tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche. Un eroismo sceso tra le persone qualunque e, dunque, universale.

L'autore Ettore Castagna, antropologo e musicista, è insegnante nella scuola statale e per UniBg. L'esperienza della ricerca sul campo, iniziata con i primi anni '80, trovea sintesi in varie pubblicazioni come "U sonu. La danza sull'Aspromonte Greco" (Squilibri, 2007) e "Sangue e onore in digitale. Rappresentazione e autorappresentazione della 'ndrangheta" (Rubbettino, 2010). L'interesse per il Mediterraneo centrale lo ha portato a partecipare all'animazione territoriale e alla progettazione nell'ambito di varie attività di valorizzazione delle culture locali con una speciale attenzione alla Calabria Greca. Significativo, sin dal 1979, il percorso internazionale di musicista con vari gruppi di rilievo fra cui Re Niliu, AFCL, Nistanimera.

I prossimi appuntamenti:

3 agosto: DALLA PARTE DELLE DONNE Marilisa Giannuzzi incontra Antonia Guarini e Francesco Minervini per parlare della violenza sulle donne attraverso i loro libri “Un, due, tre stella” (Poiesis editrice) e “Non la picchiare così” (La Meridiana).


9 settembre: LO SGUARDO DEL PAESAGGIO Marilisa Giannuzzi e Alberto Maiale incontrano lo scrittore e saggista Giuseppe Goffredo ed il fotografo Cosmo Laera (Accademia di Belle Arti di Brera) che presentano il libro “Lo sguardo del paesaggio” (Poiesis Editrice).


29 settembre: 30 GIORNI UNA TERRA E UNA CASA Reading poetico della poeta dei sensi Silvana Kuhtz che presenta la silloge inedita "30 giorni una Terra e una Casa" (Campanotto editore).

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it