I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

NARDO’ BACCO E BAROCCO Passeggiate guidate tra arte e sapori autentici

17/07/2017

Martedì 18 luglio, nell’ambito del cartellone estivo “Nardò Incanta” del Comune di Nardò, primo appuntamento con Nardò Bacco e Barocco, visite guidate alla scoperta della città di Nardò e dei suoi sapori più autentici.
Leggende e aneddoti, scorci inediti e monumenti simbolo, mettono in luce i vari volti di una città ricca di storia ed opere d’arte ma che ha saputo conservare nei secoli la sua essenza genuina e popolare.
Partendo dal Castello aragonese, divenuto un palazzo signorile verso fine Ottocento, ci si addentra nel cuore del centro storico toccando corti e palazzi, vie e vicoli, chiese e conventi dall’impronta di chiaro gusto barocco ma che, a ben guardare, rivelano non solo tracce, ma veri capolavori a cavallo di varie epoche. Esemplari, in tal senso, la Cattedrale sorta sulle vestigia di S. Maria de Nerito e la Chiesa di S. Antonio da Padova, che custodisce il Mausoleo dei Duchi Acquaviva d’Aragona (1545) ed ancora, originale ed unica per la sua composizione d’insieme, la scenografica Piazza Salandra. Nardò, terra d’arte e di artisti, del sacro e del profano, di sapori e saperi tramandati da una secolare tradizione agricola e pastorale é anche terra di ottimi vini, tanto che una leggenda narra che il dio Bacco, fermatosi a sostare nelle foreste intorno a Nardò per la fertilità dei suoi terreni, qui volle impiantare una delle prime vigne, dando così origine a quel sacro nettare tanto caro al popolo e al clero, antica medicina ma anche fonte di ispirazione per poeti e letterati, che rese l’area ben nota per le sue osterie.
Ritrovo h 18:15 Piazza C. Battisti (Castello) - Informazioni e prenotazioni (Fluxus) 3804739285 - 0833572657

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it