I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bitonto Opera Festival 2017, in scena la “Carmen” di Bizet

12/08/2017

La quattordicesima edizione si concluderà con la rappresentazione dell’opera, il 2 settembre, presso la Masseria “Lama Balice”

BITONTO 11 AGOSTO 2017 – Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la grande musica lirica del Bitonto Opera Festival, uno degli eventi fissi ed imperdibili dell’estate bitontina, curato da “La Macina - Associazione socioculturale”.
L’edizione numero quattordici, che rientra nel cartellone della Bitonto Estate 2017, è incentrata tutta sulla “Carmen”, l’opera in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dall’omonima novella di Prosper Mérimée.
Tre le serate in programma, due nelle frazioni – nelle quali per primo il BOF porta gli eventi dell’estate bitontina – ed una a Bitonto, per il gran finale.
Si parte a Palombaio venerdì 18 agosto alle 20 sul sagrato della Parrocchia Maria SS. Immacolata, con Aspettando “Carmen”, la Guida all’ascolto dell’opera, evento a cura de “La Macina – Associazione socioculturale”, in collaborazione con l’associazione “Just Imagine”, e con la partecipazione del Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto”.
Si replicherà mercoledì 23 agosto, sempre alle 20, a Mariotto, a Villa Jannuzzi. In entrambe le occasioni, previste degustazioni gratuite di un piatto tipico spagnolo.
“Guida all’ascolto” è uno strumento necessario e propedeutico per preparare gli spettatori in vista dell’evento clou del BOF 2017. Gli appassionati possono scoprire nuove curiosità, mentre chi si avvicina per la prima volta alla lirica può prepararsi al meglio per gustare appieno l’opera “Carmen” in scena, per il gran finale, il 2 settembre alle 20.45 presso la Masseria “Lama Balice” (Biglietto: 15 €. Per info www.bitontooperafestival.org, per prenotazione e acquisto contattare i numeri 3391175513 e 3288930349 o inviare una e-mail a lamacinabitonto@hotmail.it, oppure recarsi nei punti vendita “Libreria Raffaello”, in via Arco Galliani 3, o presso la sede de “La Macina – Associazione socioculturale”, in via Pasculli 11).
Prima dello spettacolo, previsto un momento conviviale con la “Cena Carmen”, una degustazione a base di piatti tipici spagnoli, al costo di 20 euro. Se si acquista sia il tagliando per la cena che per l’opera, previsto un pacchetto scontato, al costo di 30 euro.
Di gran valore e qualità il cast che si esibirà nella splendida cornice dell’Anfiteatro Naturale di Lama Balice: Patrizia Patelmo (Carmen); Ignacio Encinas (Don Josè); Carlo Provenzano (Escamillo); Margherita Pugliese (Micaëla); Sorin Draniceanu (Zuniga); Gianfranco Zuccarino (Moralès); Elena Sciancalepore (Frasquita); Moon Jin Kim (Mercédès); Antonio Pannunzio (Dancairo); Francesco Doto (Remendado).
Regia a cura del direttore artistico del BOF, Carlo Antonio De Lucia. Il maestro sarà supportato da Vincenzo Maria Sarinelli e Giulia Rivetti. A dirigere l’Orchestra Sinfonica ed il Balletto del Bitonto Opera Festival, il maestro Leonardo Quadrini. A dirigere il Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto” sarà il maestro Anna Lacassia, mentre il maestro Teresa Tassiello guiderà il Coro di Voci Bianche del Mediterraneo – Sacro Cuore.
Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, De Pinto Group, la testata giornalistica “da Bitonto”, Gruppo Intini e Associazione Michele De Pinto “Legalità e salute”.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it