I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Marrtina Franca (Taranto) - Inuagurazione dell’ottava edizione Festival dei Sensi dal tema il 'Corpo'

21/08/2017

Riccardo Blumer, Nada Maria Filippini, Donatella Di Pietrantonio,
Claudio Bartocci, Paolo Cornaglia Ferraris




Verrà inaugurata martedi 22 agosto, a Martina Franca, all’interno della splendida Masseria Palesi, appositamente aperta al pubblico, l’ottava edizione del Festival dei Sensi, prestigiosa manifestazione culturale dedicata quest’anno al tema del „corpo“. Tre giorni di mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza, sia italiani che internazionali; un’occasione d‘incontro dove tutti potranno ascoltare, capire e confrontarsi senza confini.

Durante l’evento d’inaugurazione, alle ore 19.00, il designer Riccardo Blumer introdurrà il tema della relazione esistente tra struttura corporea, forma anatomica e spostamento nello spazio. Lo farà con una presentazione coreografica dal titolo 140 Modi di piegare la carta nella quale i numerosi protagonisti eseguiranno in perfetta sincronia, come in un balletto, una sequenza di movimenti amplificata dalle forme di carta piegata, appositamente realizzate dagli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. Il limite dei gesti diventa racconto coreografico e rivela come la danza sia, da sempre, uno dei fondamenti dell’architettura. La musica è stata appositamente scritta dal compositore Nadir Vassena. Corpi in azione: gente della Valle d’Itria.

A seguire alle 21.00 sull’aia circolare della Masseria Aprile, a Locorotondo, NADIA MARIA FILIPPINI, grande esperta di storia delle donne il cui ultimo studio, frutto di molti anni di ricerca, sarà l’oggetto dell’incontro dal titolo “Generare corpi e idee naturalmente: la sfida del formidabile potere delle donne”. Ne parlerà insieme alla scrittrice DONATELLA DI PIETRANTONIO, autrice de L’Arminuta, romanzo sul tema della maternità molto celebrato da pubblico e critica.

CLAUDIO BARTOCCI, matematico che insegna all’Università di Genova, condurrà il pubblico in un viaggio imprevedibile alla ricerca della bellezza nella proporzione divina. Masseria Palesi, Martina Franca, ore 22.00.

Concluderà la serata l’intervento di PAOLO CORNAGLIA FERRARIS, medico e celebre autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che affronterà una delle tematiche di maggiore attualità che sta infiammando l’opinione pubblica: “Vaccino. Dal latino vaccinus, di vacca”.



Mostre e cinema

Avranno inizio anche gli appuntamenti che accompagneranno costantemente il pubblico durante i tre giorni del Festival.

A Martina Franca e a Cisternino verranno aperte tre interessantissime mostre: “Il corpo ruota di fronte all’osservatore” (in un frantoio ipogeo di Martina Franca aperto per la prima volta al pubblico, dalle 21.00 alle 22.00) di STEFANO GRAZIANI, “Body Type” curata da Mario Piazza (Torre civica di Cisternino dalle 21.00 alle 23.00) di ANTHON BEEKE, alla presenza del mitico graphic designer olandese, e la nuova mostra della grande fotografa LISETTA CARMI: una serie di ritratti in cui l’occhio folgorato dell’artista indaga il mistero delle molte vite di Babaji e riconosce il destino che la porterà a fondare il celebre Ashram di Cisternino. (Stazione Ippica di Martina Franca dalle 21.30 alle 23.00)


Proiezioni cinematografiche nella corte del Cimitero vecchio di Cisternino:

Martedì 22 agosto
ore 20,30 - I fantastici viaggi di Gulliver di Rob Letterman
ore 22,30 – Brazil di Terry Gilliam




IL PROGRAMMA ORA PER ORA

Martedì 22 agosto 2017 (costo ingresso 3 euro)
• ore 19,00
Masseria Palesi, Martina Franca - Inaugurazione del Festival
• ore 19,30
Masseria Palesi, Martina Franca
...Seduti ! - Riccardo Blumer - 140 modi di piegare la carta
• ore 21,00
Masseria Aprile, Locorotondo
I bambini non nascono sotto i cavoli - Nadia Maria Filippini con Donatella Di Pietrantonio
• ore 22,00
Masseria Palesi, Martina Franca - Proporzione divina - Claudio Bartocci
• ore 22,30
Chiostro di San Domenico, Martina Franca
Vaccino. Dal latino vaccinus, di vacca - Paolo Cornaglia Ferraris

USMA CAMP: podcast, dirette, interviste e un radio concerto. Tutto su usmaradio.org

L’intero programma sul sito
http://www.festivaldeisensi.it


BIGLIETTI
Molti incontri sono a numero chiuso; si consiglia l’acquisto dei biglietti (3 euro) in prevendita nel mese di agosto a:
- Cisternino - Non solo Edicola via G. Papini n. 49/a
tel. 080 444 13 18
- Locorotondo - Tabaccheria Cervellera, piazza V. Emanuele 1
tel. 080 431 30 10
- Martina Franca - Edicola e tabacchi Gioiello, piazza XX Settembre, 17
tel. 080 480 5676

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it