I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Teatro Petruzzelli - EMILIANO: “ORGOGLIOSI DEI BUONI RISULTATI RAGGIUNTI"

13/09/2017

STAGIONE D’OPERA E CONCERTISTICA
DEL TEATRO PETRUZZELLI
EMILIANO: “ORGOGLIOSI DEI BUONI RISULTATI RAGGIUNTI. STAGIONE 2018 NEL SOLCO DELLA GRANDE TRADIZIONE ”


“La musica nella vita delle persone può essere una sorta di passiva filodiffusione, incapace di emozionarti, oppure può avere la capacità di cambiare la percezione degli avvenimenti, di suscitare emozioni bellissime, di cambiarti la vita, addirittura. È chiaro che un investimento di questo genere sulla musica lirico-sinfonica si giustifica solo a condizione che tale musica abbia una particolare capacità di entrare nella vita delle persone ”.

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo alla conferenza stampa della Fondazione Petruzzelli per la presentazione della Stagione d'Opera e di Balletto e della Stagione Concertistica 2018 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

“Penso che la cultura italiana – ha spiegato il Presidente – senza questa “potenza” che si esprime anche dentro il “Petruzzelli” non avrebbe lo stesso impatto sulla cultura internazionale contemporanea. La Stagione 2018 continua nel solco della grande tradizione. Con la trilogia popolare verdiana (Il Trovatore, Il Rigoletto e La Traviata) si compie quel percorso che colma alcune lacune, eredità di 18 anni di chiusura del teatro. Anche per il 2018 il pubblico avrà modo di riscoprire autentici capolavori. Lo stesso titolo di apertura, L'Olandese Volante di R. Wagner, la cui direzione è affidata al Maestro Giampaolo Bisanti, appartiene a quella schiera di opere che caratterizzano l'identità di un Teatro internazionale”.

Secondo Emiliano è innegabile il successo dell’attività del Teatro Petruzzeli per la scuola, “anche nel 2018 assisteremo all'Opera per Ragazzi Il Gatto con gli Stivali, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e alle matinée delle opere del cartellone per le scuole medie inferiori e superiori. Così come è per noi motivo di orgoglio la già annunciata tournee in Giappone del prossimo giugno.




“Il Petruzzelli – ha concluso il Presidente della Regione Puglia – ha rappresentato una battaglia incredibile, vinta grazie alla caparbietà, alla passione e all’intelligenza del Comune di Bari, della Regione Puglia e di altri uomini e donne che hanno avuto idee chiare e forza d’animo. Ne siamo usciti a testa alta. Quando due anni fa il Sovrintendente Massimo Biscardi mi aveva rappresentato lo stato di crisi in cui aveva ereditato il Petruzzelli mi aveva detto che era possibile, con il sostegno dei soci, risolvere le problematicità e rilanciare il teatro, ma in pochi ci credevano. La Regione Puglia ha sempre creduto in quel progetto, e dopo averlo fortemente sostenuto legislativamente e finanziariamente, non può che dirsi soddisfatta dei risultati raggiunti”.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it