I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

13 ottobre - Francesco Pizzuto presenta il suo libro “Assistenza e previdenza. Paradossi all’italiana” a Lecce

13/10/2017

Incontro con l’autore
Francesco Pizzuto
presenta il suo libro
“Assistenza e previdenza. Paradossi all’italiana”
Cacucci editore
intervengono
Prof. Pasquale Luigi Di Viggiano
PhD – Presidente Comitato INPS Lecce

Avv. Fernando Caracuta
giuslavorista – Segretario del Centro Studi Diritto del Lavoro “D. Napoletano”  – sezione Lecce-Brindisi

L’autore
È avvocato e rappresentante legale della Uil dal 2007. Esercita la professione forense operando in ambito civile, prevalentemente nel settore previdenziale. Collabora con diverse riviste giuridiche ed è il fondatore di nolostinitiative.it.
Il libro
Il sistema previdenziale italiano si caratterizza per la complessità ed il continuo mutamento che lo contraddistinguono. Nel corso degli anni abbiamo assistito alla cristallizzazione e ad una sorta di tacito gradimento di strumenti iniqui o disciplinati in maniera poco congrua e non rispondente alle effettive esigenze del cittadino. L’ultimo periodo propone molteplici spunti di riflessione. Non avrebbe senso pretendere un aumento della pensione minima ponendo a fondamento della richiesta soltanto lo stato di necessità originato dalla crisi economica, così come un uso smodato e mal ponderato degli incentivi non può essere in grado di arginarne gli effetti. Manca l’audacia di andare ad operare un riordino tra gli istituti di maggior favore. Si tende a ripercorrere gli errori del passato modificando le buone norme del presente, ma soprattutto è sempre più evidente che il legislatore non abbia una visione chiara e diretta dei fatti.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it