I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

13 pttobre - Gianluca Sciannameo racconta Cecilia Mangini "La Lezione dei Maestri" - Bari

13/10/2017

VENERDI' 13 OTTOBRE 2017 - ore 18:00
presso LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI-E
Parco di Largo 2 Giugno, Bari
Ingresso gratuito



Penultimo appuntamento con il ciclo di seminari: “La lezione dei Maestri. Conversazioni sul lavoro sociale ed educativo” un progetto a cura di Piero D’Argento in collaborazione con l’Associazione ComunicareIlSociale.it e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari.

Il ciclo di incontri, partito lo scorso febbraio e in programma fino a novembre 2017, continua ad approfondire il suo percorso di condivisione e riflessione sui temi del lavoro sociale ed educativo, attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori, docenti universitari e professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro è stato chiesto di presentare un autore, un Maestro rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Protagonista del penultimo incontro è una donna, Cecilia Mangini.: regista e fotografa nata a Mola di Bari. Sarà un seminario volto a scoprire la lezione insita nell’attività di documentarista di Cecilia Mangini: la necessità di essere integralmente partecipe della vita sociale, politica e culturale del proprio paese.
A raccontare e a trasmettere come l’impegno e la testimonianza di un cinema totalmente immerso nel presente e nella concretezza della storia si faccia patrimonio, insegnamento e strumento per attivare la propria coscienza sociale e agire un intervento creativo sulla realtà quotidiana sarà Gianluca Sciannameo. Nato anche lui a Mola di Bari, giornalista pubblicista e critico cinematografico, Gianluca Sciannameo dal 2002 è ideatore e curatore della rassegna di cinema documentario “Ignoti alla città”. E’ inoltre cofondatore della cooperativa Camera a Sud e del portale dedicato al racconto dell’impegno del terzo settore e del mondo non-profit: ComunicareIlSociale.it.

Chi è Cecilia Mangini e cosa può insegnarci questa donna da molti considerata la madre del documentario italiano? Lo anticipa Gianluca Sciannameo in questa breve intervista https://www.youtube.com/watch?v=5c2e3gXWY5c

Gli appuntamenti con i seminari proseguono dunque nell’ottica di valorizzare la passione del pensiero, dello studio e della ricerca, come azione fondamentale per sostenere e accompagnare il lavoro e l’impegno degli operatori sociali, rispondendo all’esigenza condivisa di recuperare un sentire comune rispetto alle condizioni e alle prospettive del welfare locale, in una stagione segnata dalla crescita del disagio e delle difficoltà di organizzare risposte adeguate e convincenti, all’altezza delle domande sociali contemporanee.

E’ stata inviata richiesta di accreditamento dell’evento all’Ordine degli assistenti sociali della Puglia per il rilascio di crediti formativi.

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione sul sito ComunicareIlsociale.it

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it