I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

L’I.C.Casale e il l’I.I.S.S. “Marzolla-Simone-Durano” di Brindisi si aprano al territorio all’insegna dell’arte

20/11/2017

L’I.C.Casale e il l’I.I.S.S. “Marzolla-Simone-Durano” di Brindisi, aderiscono all’iniziativa Nessun parli… promossa dal Miur con nota del 21.09.2017 in collaborazione con il “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”, presentando l’evento “Arte Musica Poesia e Spettacolo”.
Il 22 Novembre 2017 dalle ore 10.30/13.00 e dalle 14.30/19.00 la scuola si apre al territorio con una manifestazione dedicata alle pratiche musicali e artistiche, alla poesia e alla lettura, rivolta alla comunità scolastica alle famiglie oltre l’orario scolastico.
L’iniziativa segna una delle fasi di realizzazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro avviato tra le due Istituzioni scolastiche che hanno intrapreso una proficua collaborazione in verticale. Gli studenti saranno impegnati nella messa a punto dell’evento culturale seguendo un programma pianificato, incentrato sulle attività performative interartistiche e interdisciplinari, da svolgersi lungo il percorso itinerante organizzato all’interno della struttura ospitante qual è l’I.C. Casale.
L’iniziativa Nessun parli…, non è che l’inizio: seguiranno altri incontri che vedranno gli studenti del liceo classico artistico e musicale, impegnati come tutor, nell’affiancamento degli alunni di primo grado con attività formative finalizzate alla trasmissione dei saperi per i diversi indirizzi di studio, realizzando fattivamente la peer to peer education.
Gli alunni dell’I.C. Casale potranno avvalersi del contributo formativo trasferito dagli studenti del liceo, in uno scambio costruttivo come momento di crescita condivisa, di supporto e potenziamento delle diverse aree disciplinari, mediante l’organizzazione dei laboratori propedeutici sulle pratiche artistiche, musicali e letterarie.
La realizzazione delle attività programmate vede l’impegno e la competenza messe in campo dai docenti tutor scolastici dell’I.I.S.S. Marzolla Simone Durano proff. Fedele, Valentino, Chirilli, Arrigo e Leone e dai tutor aziendali proff. Doronzo, Punzi, Perrone, Piscitelli, Lippolis e Gregorio docenti dell’I.C.Casale.
L’iniziativa costituisce un momento di significativa partecipazione, avvalorata dagli intenti comuni espressi da parte dei Dirigenti Scolastici, Prof.ssa Carmen Taurino (per l’I.I.S.S. Marzolla-Leo-Simone-Durano) e Prof.ssa Mina Fabrizio (per l’Istituto Comprensivo Casale), entrambe convinte delle grandi potenzialità dell’esperienza avviata e della sua efficacia nel curriculo verticale dei due istituti. La valenza del progetto condiviso poggia, infatti, su obiettivi comuni che sostengono le esigenze formative dei due ordini di studio, garantendo il passaggio dall’ordine inferiore a quello superiore, qualificando i profili in uscita e i percorsi di alternanza, con esperienze solide e rilevanti che garantiscono l’aderenza del sistema formativo scolastico con il mondo del lavoro.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it