I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Scorrano (Lecce) - Cantine Aperte a Natale: tutti i colori del Negroamaro da Duca Carlo Guarini

07/12/2017

Musica, cultura e atmosfera magica a Scorrano // 10 dicembre 10-13, 15.30-21
ore 17 Concerto Viva il Re! di Massimo Donno // ore 18 Presentazione Guida Il Salento del Gusto



Segnate in agenda la data di domenica 10 dicembre e non mancate a Cantine Aperte a Natale, l’ultimo appuntamento 2017 del Movimento Turismo del Vino, presso la Cantina Duca Carlo Guarini di Scorrano, una realtà vitivinicola nel Salento, che ha quasi mille anni di storia. Un’occasione per brindare insieme, scegliere i vini per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno e trovare tante golose idee regalo. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 15.30 alle 21, la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti, che potranno visitare per la prima volta la nuova parte della cantina appena restaurata, una casa quattrocentesca con un romantico balconcino alla Giulietta e Romeo e il vecchio frantoio ipogeo con magnifiche volte, dove i vini sostano per l'affinamento in bottiglia. Il tema scelto per questa edizione di Cantine Aperte a Natale è "Tutti i colori del Negroamaro". Le degustazioni saranno incentrate sulle varie espressioni di questo antico vitigno, che Duca Carlo Guarini ha interpretato negli anni: dal tradizionale Pìutri rosso al moderno Natívo rosso, dal tipico Campo di Mare rosato all'innovativo Taersìa vinificato in bianco e al sorprendente Piccolebolle, il primo Negroamaro bianco in Puglia, spumantizzato interamente in cantina col metodo Martinotti. Chi lo vorrà potrà portarsi a casa una confezione speciale, a tiratura limitata solo per il periodo festivo di sole 100 confezioni da 5 bottiglie di vini 100% Negroamaro, che Duca Carlo Guarini ha fatto in questi ultimi anni. Una confezione da regalare o regalarsi per mettere a confronto tutte le espressioni del Negroamaro a un costo speciale e irripetibile di 35 euro.
Alle 17 i luoghi del vino si trasformeranno in un palcoscenico per accogliere un originale concerto del cantautore Massimo Donno, accompagnato da dieci musicisti della Banda de lu Mbroia, che presenta il nuovo album “Viva il Re!”, coprodotto da Duca Carlo Guarini: un racconto festoso del Sud, tra fiati e percussioni (www.massimodonno.it). Musica, buon vino, ma anche cultura in cantina, con una parentesi letteraria alle 18.00. Non perdete l’incontro con Autore: lo scrittore ed esperto di comunicazione Vincenzo Rotino dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo per presentare la nuova edizione della sua guida gastronomica “Il Salento del Gusto”. Un viaggio tra ristoranti, masserie, agriturismo e cantine, tanti racconti e itinerari per orientare il viaggiatore tra le strade gustose del Salento. Naturalmente il gusto la farà da padrone e sarà possibile assaggiare friselline condite con squisito olio extravergine d’oliva e agrumato, creme di ortaggi della linea agroalimentare “Le Masserie del Duca” e formaggi freschi, prodotti nelle masserie di proprietà.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it