I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Trani - Inaugurazione della mostra 'Artis Gratia' a Palazzo Beltrani

02/12/2017

Artis Gratia è la mostra che sarà ospitata da domenica 3 dicembre al prossimo 7 gennaio nella splendida cornice del Palazzo delle Arti “Beltrani”, sede della Pinacoteca “Ivo Scaringi”. L’evento è stato ideato per testimoniare la presenza viva dell’Arte contemporanea in uno dei più qualificati contenitori culturali della splendida città pugliese. Il visitatore sarà coinvolto in un affascinante percorso volto alla scoperta di otto maestri italiani contemporanei, apprezzati a livello nazionale ed internazionale: Sandro Bini (Terni, 1947), Tonino Caputo (Lecce, 1933), Luca Dall’Olio (Chiari, Brescia, 1958), Bruno Donzelli (Napoli, 1941), Mario Ferrante (Roma, 1957), Vittorio Petito (Napoli, 1954), Massimo Sansavini (Forlì, 1961) e Marco Sciame (L’Aquila, 1969). In esposizione vi saranno oltre ottanta opere uniche, tra dipinti e sculture, selezionate dal curatore Angelo Criscuoli tra i capolavori recenti di questi grandi Artisti, tutti viventi ed operanti tra la seconda metà del ‘900 ed i giorni nostri.

L’inaugurazione della mostra è in programma domani, sabato 2 dicembre, alle ore 18.30 con la conferenza stampa. Parteciperanno gli artisti Tonino Caputo, Sandro Bini, Mario Ferrante, Marco Sciame, il curatore, Angelo Criscuoli, ed il critico d'arte, Nello Arionte.

Da domenica 3 dicembre la mostra sarà visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 con orario continuato. Domenica, alle 20, ci sarà anche un concerto di pianoforte, violino e voce dal titolo “Douce France”. In questa occasione ci sarà l’apertura straordinaria prolungata fino a fine concerto, per consentire la visita alla mostra e alle collezioni museali, sia prima che dopo l’esibizione museale. Douce France nasce nel 2016 inizialmente come duo con Lisa Sasso alla voce e Domenico Balducci al Pianoforte con un repertorio di brani della tradizione Francese. Poi, sempre nel corso dello stesso anno, al duo si è affiancato il Fisarmonicista Giorgio Albanese con il quale hanno debuttato a Palazzo Tupputi. Nel 2017 Douce France si è arricchito di un nuovo componente, Arianna Di Savino, con la quale si sono esibiti presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia.

E’ gradita la vostra presenza domani alle 18.30



LUNEDI’ MATTINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DEL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUSICALE

E' un evento culturale di profilo nazionale, per spessore e innovazione, quello che l’Associazione Culturale Ta.Rock e l'Assessorato alle Culture della Città di Trani hanno promosso e organizzato dal 15 al 17 dicembre prossimi presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”.

Alla prima edizione di Sonic Scene – Festival Internazionale del cinema musicale, evento ideato da Beppe “Deckard” Massara e dal regista Lucio de Candia, che ne curerà la direzione artistica, sono giunte le candidature di oltre cento pellicole provenienti da tutti i continenti, fatta eccezione per la sola Oceania. Il festival, che si propone di raccontare differenti scene musicali contemporanee e del recente passato e di valorizzare il cinema e la musica come strumenti di conoscenza per lo scambio di esperienze culturali tra diversi contesti geografici internazionali, si divide in due sezioni: lungometraggi e medio/corti.

Tutti i diciotto film selezionati dalla giuria di livello nazionale saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Durante il festival oltre alle proiezioni vi saranno performance live di colonne sonore reinterpretate, Dj Set ed iniziative collaterali dislocate in diverse locations del centro storico di Trani che animeranno il weekend del Festival in attesa della premiazione che si terrà domenica 17 dicembre presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale, cuore pulsante della vita culturale cittadina.

La conferenza stampa di presentazione del festival si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 10.30 presso la sala Maffuccini della biblioteca Bovio. Parteciperanno, oltre agli organizzatori, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l’assessore alle culture, Felice Di Lernia. Nel corso della conferenza saranno presentati i film in concorso ed il programma ufficiale della prima edizione della manifestazione

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it