I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - Al via il progetto “Scuola sicura” per insegnare manovre salvavita pediatriche

12/01/2018

Partiranno domani, sabato 13 gennaio, le giornate di formazione per Esecutori di Manovre Salvavita Pediatriche programmate nell'ambito del progetto “Scuola Sicura”, parte integrante del Protocollo d'intesa tra Comune di Lecce e Croce Rossa Italiana, siglato lo scorso 16 dicembre.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di creare una rete di edifici scolastici, in cui è garantita la presenza di personale formato per l’esecuzione delle manovre salvavita in età pediatrica.

Nei giorni 13, 20 gennaio e 10 febbraio tutti gli insegnanti delle scuole comunali dell'infanzia e dei nidi comunali e i dipendenti Lupiae impegnati nei plessi scolastici come collaboratori saranno formati al primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica dal personale esperto di Croce Rossa Italiana. Il corso, della durata di circa 3 ore, prevede una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico su manichini delle principali manovre salvavita - manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree - in caso di arresto cardio-circolatorio e ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino.

“Questo percorso formativo - dichiara l'assessore alla Pubblica istruzione Patrizia Guida - contribuisce a migliorare le professionalità da parte dei nostri insegnanti e di tutti coloro che sono a contatto con i nostri bambini. I bambini si fermano a mensa ed è importante che vi sia personale che sappia comportarsi in caso di necessità. Ci auguriamo di trovare i fondi affinché tutte le scuole possano formare i propri insegnanti e personale scolastico non docente”.

“Siamo lieti - dichiara il Presidente del Comitato Croce Rossa Lecce Antonio Zecca - di poter fornire, grazie alle competenze e alla professionalità dei nostri istruttori volontari del Comitato di Lecce, un servizio così importante per le vite dei nostri bambini e per l'intera comunità. Ringraziamo l'amministrazione comunale per questa importante opportunità e ci auguriamo di poter effettuare lo stesso servizio in altri comuni della provincia di Lecce”.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it