I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

All' IISS Leonardo Da Vinci di Cassano delle Murge (Bari) al via Cassanoscienza con il geologo MARIO TOZZI

06/02/2018

Si apre con un’anteprima d’eccezione l’edizione 2018 di Cassanoscienza che quest’anno, dal 16 al 22 aprile, punterà i riflettori sul tema “Forme di Vita”.

A partire dalle ore 11, Venerdì 9 febbraio, l’auditorium "Maria Lassandro" dell'IISS Leonardo Da Vinci di Cassano delle Murge, ospiterà Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico tra i più noti del piccolo schermo (Gaia, il pianeta che vive - Rai3, Atlantide - La7, Fuori Luogo - Rai1).

Di che cosa abbiamo paura, quando parliamo di catastrofi? Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla Terra? E perché abbiamo paura quando non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo? Presentando il suo ultimo lavoro "Paure fuori luogo. Perchè temiamo le catastrofi sbagliate", lo studioso darà risposta a tutto questo e a molto di più, orientando l’attenzione sull’importanza di informarsi meglio e bene per prestare attenzione ai veri problemi di oggi: il cambiamento climatico, la fine delle risorse, il consumo del suolo, ...

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, assessorato all'industria turistica e culturale, in collaborazione con l'associazione Presìdi del Libro di Cassano delle Murge, e resa possibile anche grazie alla libreria Libriamoci di Bitritto.

Durante la mattinata sarà presentato in anteprima assoluta anche il programma di Cassanoscienza 2018 che, come ogni anno, sarà ricco di laboratori interattivi, spettacoli e conferenze con ospiti di assoluto rilievo nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.

A rendere possibile tutto questo, per la quinta edizione, la sinergia tra l'IISS Leonardo Da Vinci e l'associazione Multiversi - divulgazione scientifica, oltre che il sostegno di numerose realtà locali e nazionali che hanno scelto di sostenere il festival. Ancor più, però, come ogni anno, saranno gli studenti e il corpo docenti a fare la differenza in quello che è conosciuto in tutta Italia come il primo festival scientifico fatto da studenti e professionisti capace di dar vita ad una avanguardia didattica.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it