I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

14 marzo - “La Medicattrice” Monologo di Maria Gabriella Margiotta a Lecce

14/03/2018

Mercoledì 14 marzo, alle 15.30, nella sala conferenze del Rettorato di Lecce (piazzetta Tancredi 7), l’attrice e medico Maria Gabriella Margiotta proporrà una lettura drammatizzata di parti del suo libro “La Medicattrice” (prefazione di Franco Ungaro, Quaderni del Bardo Edizioni 2015). L’evento organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Salento e dal Centro Studi Osservatorio Donna, si inserisce nelle attività proposte in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna.
Il monologo teatrale di Gabriella Margiotta racconta le vicende di personaggi veri, vivi, che cercano di superare le difficoltà personali attraverso un riscatto. Una lama di luce che squarcia il cemento della disabilità di vario genere. L’attrice, che ne è anche l’autrice, in scena si trasforma via via: è un clown, un atleta, un uomo, fino a rientrare nella persona, nell'essere umano. Il monologo “Chiara” contenuto nel libro, ha vinto nel giugno 2017 il Primo Premio Attore nel concorso nazionale “Città di Valenzano” a Bari, ed il testo integrale è stato insignito della menzione d’onore.
Si tratta di drammaturgia nata dall’incontro e dall’esperienza diretta e quotidiana con persone in carne e ossa, le cui vite devono superare ostacoli e cercano varchi di liberazione verso e dentro l’arte e il teatro. Drammaturgia di realtà, senza effetti di finzione e rappresentazione. Drammaturgia di persone, senza personaggi e senza maschere. Le storie hanno una loro ragione e forza nella pre-rappresentatività e pre-espressività.

Gabriella Margiotta nasce a Lecce. Si laurea a Roma in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Dermatologia. Da anni studia teatro e sta per diplomarsi all’Accademia di perfezionamento teatrale AMA di Lecce.

Ingresso libero.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it