I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

17 maggio - Piano Festival San Nicola dell'Eurorchestra con il concerto Un Piano… per gli Eroi - Bari

17/05/2018

XVIII edizione del Piano Festival San Nicola dell’EurOrchestra
giovedì 17 maggio, ore 20.30
Archivio di Stato – Bari
Concerto inaugurale del Piano Festival San Nicola
ingresso libero

Prende il via giovedì 17 maggio, con il primo dei cinque concerti dedicati al pianoforte e al pianoforte con orchestra, la XVIII edizione del Piano Festival San Nicola dell'Eurorchestra da camera di Bari.
Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, si terranno nel prestigioso Auditorium dell'Archivio di Stato, in via Pietro Oreste 45, a Bari, con inizio alle ore 20.30

Il concerto di apertura dal titolo Un Piano… per gli Eroi
è stato affidato ai Guinness Piano Heroes, vincitori del Guinness Word Record 2014 per il maggior numero di musicisti che suonano su una sola tastiera.


I pianisti, guidati da Angela Montemurro, pianista, didatta e compositrice barese, alterneranno esibizioni solistiche di brani originali della letteratura pianistica, a esibizioni di brani famosi del repertorio tradizionale, in formazioni prima di due, poi tre, poi quattro, fino ad arrivare a suonare tutti insieme, disponendosi, da un minimo di dieci ad massimo di diciotto, sulla stessa tastiera. Le trascrizioni per questa inusuale ensemble sono a cura di Angela Montemurro.

Il Piano Festival San Nicola, legato alla figura del nostro Santo Patrono, è giunto alla sua XVIII edizione, che nasce nel segno della collaborazione con l’Archivio di Stato. Il Festival consiste in cinque concerti, organizzati dall’EurOrchestra con l’intento di valorizzare la città di Bari e i suoi luoghi-simbolo, come appunto l’Archivio di Stato, per rivolgere, anche attraverso la musica, messaggi di unità e di pace, nel nome di San Nicola, Santo dei marinai e dei pellegrini, delle ragazze da marito e dei mercanti.

Dopo l'appuntamento del 17 maggio
si prosegue con altri quattro concerti dedicati al principe degli strumenti: il 24 maggio il concerto dal titolo Col Piano… da Lipsia a Buenos Aires vedrà i pianisti Carlo Angione e Loredana Lentini esibirsi con l’Orchestra diretta da Francesco Lentini ne Le quattro Stagioni di Piazzolla e nel Concerto BWV 1055 di Bach.

Il 31 maggio il noto pianista Filippo Balducci terrà un recital solistico dal titolo Ho un Piano… sull’acqua, in cui eseguirà musiche di Ravel, Liszt ,Debussy e Scriabin.

Il 7 giugno sarà la volta de Il Piano… delle Favole, concerto con musiche di Angela Montemurro ispirate a favole e leggende della tradizione colta europea e popolare barese. In particolare sarà eseguito l’Inno a San Nicola, per voci e orchestra, creato dalla compositrice barese sui versi del canto tradizionale barese Sande Necole va pe mmàre. Solisti saranno i cantanti Giulia Calfapietro e Antonio Stragapede, accompagnati dagli attori Alberto Rubini e Michele Cuonzo, dal flauto di Francesco Scoditti e dal basso tuba di Domenico Balenzano, insieme alla pianista Elisabetta Pani, che suonerà a quattro mani con l’autrice il brano dedicato a Gabriella Cipriani. Dirigerà il Maestro Francesco Lentini.

Il Piano Festival San Nicola si chiuderà il 14 giugno quando l’EurOrchestra, sempre diretta da Lentini, accompagnerà in Un Piano Solo…e per Due la pianista Elisabetta Pani nel Concerto di Schumann in la minore op.54 e la stessa pianista, in duo pianistico con Barbara Rinero, nel concerto di Kozeluh a quattro mani e orchestra. Dirige Francesco Lentini.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it