I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Il 22 ottobre si apre il 5° Bando Locomotive Giovani 2018-19

21/10/2018

Il 22 ottobre si apre il 5° Bando Locomotive Giovani 2018- 19, un’occasione per i giovani musicisti di tutto il territorio nazionale di studiare e fare musica, ideata dal Locomotive Jazz Festival che si avvia a realizzare nel 2019 la sua XIV edizione.

Il bando è rivolto a tutti i musicisti under 35 (36° anno non compiuto) i quali potranno intraprendere un percorso formativo pratico ed esperienziale. Il percorso Locomotive Giovani, infatti, non è una scuola di musica, ma un’officina della musica, in cui ogni musicista avrà la possibilità di partecipare, durante tutto l’anno, a una serie di workshop con jazzisti di fama internazionale. Inoltre, al termine del percorso formativo, avranno la possibilità di esibirsi sul palco della XIV edizione del Locomotive Jazz Festival, che si terrà tra luglio e agosto 2019, insieme a jazzisti del panorama nazionale e internazionale. Ma, un’ulteriore selezione, permetterà di affidare una borsa di studio per partecipare ai prestigiosi seminari del Festival Nuoro Jazz 2019. E, ancora, uno o due giovani musicisti, selezionati da un esperto dell’Accademia Nazionale del Jazz del Siena Jazz, potranno partecipare a costo agevolato o ai seminari estivi o ai seminari di “Kind of Blue” del Festival Siena Jazz. Questa partnership, appena siglata, rappresenta una novità assoluta che accresce il prestigio e riconoscimenti al percorso Locomotive Giovani.

Quest’anno verranno selezionati 25 ragazzi attraverso un’audizione del vivo. Il comitato artistico che sceglierà i componenti del nuovo team Locomotive Giovani 2018-19 sarà formato da Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival, e Mirko Signorile. Dalle parole dello stesso Casarano si può dedurre l’importanza che il Locomotive Giovani ricopre all’interno dell’intero Festival “Il Locomotive Giovani è una piccola scommessa nata all’interno del Locomotive Jazz Festival 2014 e che oggi conta più di 50 giovani provenienti da tutta Italia. Non è una scuola di musica, né tantomeno ambisce a esserlo. Bensì, è un percorso fatto di incontri e di scambi tra giovani musicisti che si ritrovano a fare musica d’insieme e a costruire progetti originali e professionisti noti a livello nazionale e internazionale che si raccontano e mettono a disposizione il loro bagaglio di esperienze”.
Un’altra novità di questo nuovo anno è il Jazz Club - Locomotive, un progetto itinerante che cercherà di mettere in contatto pubblico, musicisti, organizzatori di eventi e operatori culturali, per diffondere durante tutto l’anno progetti musicali originali targati Locomotive, frutto anche del lavoro fatto all’interno del Locomotive Giovani.
Il percorso inizierà a dicembre 2018 e proseguirà fino all’avvio del Locomotive Jazz Festival 2019, un’edizione che si prospetta ricca di novità e specchio di una maturazione dello staff e dell’idea stessa del Festival.

Modalità operative di partecipazione.
Tutti gli interessati potranno inviare tutto il materiale richiesto dal bando (scaricabile dal sito web www.locomotivejazzfestival.it) tramite posta elettronica all’indirizzo info@locomotivejazzfestival.it entro e non oltre il 12 novembre alle ore 24.00.
Una volta ricevute le domande nei termini prestabiliti, verrà inviata una mail entro il 30 novembre con tutte le informazioni riguardo al luogo e alla data in cui si terranno le audizioni. Infine, entro il 10 dicembre verranno comunicati gli esiti finali e i nomi dei 25 musicisti che formeranno la nuova squadra del Locomotive Giovani 2018- 19.
La partecipazione al bando è gratuita. Mentre, per i 25 ragazzi vincitori dovranno versare una quota di partecipazione di € 200,00 entro i termini che saranno indicati dall’organizzazione.

LINK PER SCARICARE VIDEO DI LANCIO DEL BANDO LOCOMOTIVE realizzato da GUGLIELMO BIANCHI:

https://we.tl/t-Ofb6xInqO8

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it