I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari -PISICCHIO SU LINEE GUIDA PER LEGGE BELLEZZA

05/11/2018

Sei tappe pugliesi con giornate di partecipazione ed eventi

Un calendario fitto di eventi, in ciascuna delle sei province della Puglia, con giornate e focus tematici. Sono le linee guida presentate questa mattina a Bari dall’assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, ai Comuni riuniti sulla legge regionale della Bellezza.
La Regione Puglia invierà un format ai Comuni per avviare la fase della partecipazione su tutti i territori, propedeutica all’arricchimento dei contenuti dell’attuale bozza e all’elaborazione definitiva del disegno di legge.
Ciascuna giornata di animazione sarà articolata in tre fasi con tavoli tematici di tipo generale e specifico, in base alle peculiarità dei singoli territori. La chiusura dei dibattiti sarà, invece, sempre accompagnata da un evento finale a carattere culturale e artistico e aperto alla cittadinanza. Il tour della Bellezza partirà con molta probabilità dalla città di Bari. Con data e location che prossimamente saranno definite e scelte dall’amministrazione comunale.
“Come Regione Puglia – ha spiegato Pisicchio agli amministratori locali – metteremo a disposizione il supporto logistico e tecnico. Penso a figure professionali come i facilitatori della partecipazione e all’apporto qualificato dell’Apulia Film Commission e del Teatro Pubblico Pugliese per la parte relativa agli spettacoli. Ai Comuni abbiamo chiesto invece di individuare, in tempi rapidi, le sedi per l’animazione, di coordinarsi con le rispettive Province di appartenenza e di supportarci nella comunicazione e promozione degli eventi con i cittadini e il vasto mondo delle associazioni”.
Sui tempi Pisicchio ha dettato un preciso cronoprogramma: “L’auspicio è che questa fase cominci entro fine anno. La partecipazione dovrà durare al massimo 45-50 giorni per permetterci di elaborare il testo di legge e di sottoporlo poi all’iter legislativo del Consiglio Regionale”.
Alla riunione hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, Carla Tedesco il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini e l’assessore all’Urbanistica Rita Miglietta, e Michele Ciniero, assessore alla Cultura di Barletta.
“Con questo tour – ha ribadito Pisicchio – saranno i cittadini, le associazioni, gli ordini professionali, le scuole e il mondo accademico a dirci come perseguire la bellezza eliminando tutte le brutture. Questa legge, e voglio ricordarlo, sarà un testo che farà chiarezza, sintesi e riordino sulle tante norme urbanistiche che spesso si sovrappongono e che creano confusione anche negli uffici comunali, come giustamente evidenziato più volte dagli stessi sindaci. Sono molto fiducioso perché dai territori arrivano ogni giorno candidature a ospitare queste tappe di Bellezza”. (com.)

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it