I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - Uno sportello di ascolto per bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado

07/11/2018

La Giunta comunale ha approvato oggi l'attivazione dello Sportello di ascolto per studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado anche per l'anno scolastico 2018/2019. Uno strumento utile a favorire il benessere scolastico, che l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce mette a disposizione anche per prevenire casi di disagio non solo dei bambini ma anche dei docenti e delle famiglie. Una idea, quella dello sportello, che è nata sulla scorta delle indicazioni offerte dal Consiglio comunale dei ragazzi, nell'ambito della riunione congiunta con la Giunta comunale e il Consiglio composto dagli alunni delle scuole leccesi.

Sarà l'associazione l'Associazione PSY:I Associazione di Psicologia Cognitiva Integrata di Lecce ad assicurare il servizio, attraverso il progetto “#4me – Uno sportello di Ascolto a Scuola”, che oltre a studenti sarà rivolto anche a genitori e insegnanti. Il numero verde attivo è 800108328 e sarà integrato con una consulenza psicologica dedicata ai ragazzi attiva un giorno al mese presso le scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti al progetto.

“Abbiamo assunto con i ragazzi del Consiglio comunale l'impegno di rendere Lecce una città amica dei bambini e delle bambine e questa iniziativa va nella giusta direzione – dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida – Con questo servizio rispondiamo alle istanze non solo dei bambini ma anche delle scuole, degli insegnanti, offrendo loro una possibilità in più per la prevenzione del disagio scolastico. L'assistenza psicologica da parte di professionisti può essere un ausilio importantissimo nel processo educativo di un minore in difficoltà o a rischio".

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it