I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

4 dicembre - IL QUARTETTO STRATOS AL TEATRO SHOWVILLE PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE - Bari

04/12/2018

LA CONCERTISTICA DELLA CAMERATA

Appuntamento martedì 4 dicembre con la grande Concertistica della 77ª Stagione della Camerata Musicale Barese: sul palco il Quartetto Stratos, formato da Katharina Engelbrecht violino, Magdalena Eber viola, Jan Ryska violoncello e Mari Sato pianoforte.
In programma il Quartetto in mi bem. magg. op. 16 di L. V. Beethoven, il Piano Quartet in la min. di A. Schnittke e il Quartetto n. 3 in do min. op. 60 di J. Brahms.
Lo Stratos Quartett è stato fondato nella primavera del 2013. Già a settembre di quello stesso anno, il quartetto con pianoforte ha destato sorpresa vincendo il I premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Brahms di Pörtschach (Austria). Con la sua performance, che ha ottenuto reazioni entusiastiche sia dal pubblico che dalla giuria, il Quartetto ha anche ricevuto il premio speciale attribuito dal Neue Künstlerforum e alcuni concerti alla Hofburg di Vienna. Il Quartetto ha ricevuto un successivo riconoscimento nell’ottobre 2013, risultando ammesso alla ECMA (European Chamber Music Academy). In questo modo la formazione ha avuto la possibilità di collaborare con eminenti musicisti da camera e docenti come Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Ralf Gothoni, Avedis Kouyoumdjian, Claus Christian Schuster, Jerome Pernoo, Michel Lethiec. Nel dicembre 2013 lo Stratos Quartett ha vinto il Windisch Award per la musica da camera. Da allora il Quartetto ha tenuto concerti in prestigiose sale come Musikverein di Vienna, Grafenegg e Casa da Musica di Porto, Grande Auditorio del Gulbenkian Centre di Lisbona, al Dvořák Festival in Repubblica Ceca, così come in Giappone, Italia e Francia. Alcuni di questi concerti sono stati registrati e trasmessi da radio e televisione. L’ultimo riconoscimento che ha ricevuto lo Stratos Quartett è stato il I premio e il premio speciale all’ICM Competition “Città di Pinerolo e Torino – Città metropolitana” (membro della WFIMC). Provenienti da tre diversi Paesi (Austria, Repubblica Ceca e Giappone) i giovani musicisti dello Stratos amano mettere insieme le loro individuali esperienze per creare un suono omogeneo e per far conoscere ad un pubblico più ampio il quartetto con pianoforte, oltre alle più diffuse formazioni di quartetto d’archi e trio.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, la Camerata Musicale Barese in occasione dell'evento, offre alla città un numero limitato di 40 ingressi a costo ridotto (fino a lunedì 3 dicembre): poltrona da 33 euro a 20 euro e in poltroncina da 27.50 euro a 15 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it