I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Ho dieci anni e voglio il Divorzio. All'Istituto Fornelli di Bari una rappresentazione sul dramma della Spose bambine

06/12/2018

Giovedì 6 Dicembre, alle 17, nel Teatro dell'Istituto Penale Minorile di Bari “N. Fornelli”, gli allievi del corso avanzato di recitazione della scuola “Oltrepalco - Ricerche Teatrali”, diretta da Rossella Amoruso, porteranno in scena la pièce «Ho dieci anni e voglio il Divorzio».

Una rappresentazione di teatro civile che affronta il tema della pratica del "matrimonio infantile”.

«Ho 10 anni e voglio il divorzio», con la regia di Rossella Amoruso, racconta il dramma delle “spose bambine” e la storia di Nojoud, una bambina yemenita costretta dal padre a contrarre matrimonio a soli 10 anni. Questa vicenda è raccontata anche nel film «La Sposa Bambina» (2014), basato sulla storia vera raccontata nel libro, scritto a due mani da Nojoud Ali e dalla giornalista Delphine Minoui, dal titolo: “Mi chiamo Nojoud, ho 10 anni e voglio il divorzio”.

Il libro è un best seller, tradotto in 16 lingue e venduto in 35 paesi.

Nojoud cerca di ribellarsi alle usanze disumane e tribali del suo paese, mettendo in discussione lo sharaf (onore) paterno. La volontà e l’urgenza di riaffermare i propri diritti fondamentali porteranno la piccola Nojoud a ricorrere alla Giustizia per ottenere il divorzio e il riscatto da un’infanzia violata. In scena, i talentuosi allievi di "Oltrepalco", di età compresa tra i 16 e i 27 anni: sono Alessandra Colangiuli, Alessia Martinelli, Alessio Conti, Anna Gonnella, Antonio Migliardi, Claudio Campanile, Davide Sasanelli, Federica De Nicolò, Giulio Chiarantoni, Ivan Epicoco, Raffaella Colosimo, Serena Dell’Anna, Umberto Adamo.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it