I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

12 gennaio - Federico II e le donne” presso L'Eccezione di Bari

12/01/2019

Sabato 12 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’, dopo la pausa per le festività natalizie, che questa volta sarà imperniato sull’argomento “Federico II e le donne”, a cura e con l’intervento del giornalista e scrittore Michele Cristallo.

Federico II ebbe quattro mogli: le prime tre, Costanza d’Aragona, Jolanda di Brienne, Isabella d’Inghilterra, gli furono imposte dalla ragion di Stato ben rappresentata dai papi, mentre amò sinceramente l’ultima, Bianca Lancia, con la quale visse un rapporto avvolto dal mistero, sotteso fra storia e leggenda.

In realtà le mogli di Federico furono utili solo per fornire qualche erede legittimo alla Casa di Svevia, in aggiunta ai più numerosi bastardi; ma nessuna di loro riuscì a giocare un ruolo politico apprezzabile, schiacciate dalla personalità del marito ed oltre tutto sempre chiuse nei palazzi dorati della Corte.
Ma non solo delle mogli di Federico II si tratterà, bensì del ruolo della donna nella vita intera dell’Imperatore, nei matrimoni e fuori di essi.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it