I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - La Puglia ancora in primo piano oggi alla Borsa Internazionale del Turismo

11/02/2019

Loredana Capone: “La Puglia turistica continua a crescere, diventa sempre più internazionale e si destagionalizza”

Seconda intensa giornata della Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo. Nello stand si sono susseguiti gli incontri fra operatori turistici e buyer, mentre nella sala conferenze Comuni e associazioni si sono alternati per presentare i nuovi progetti; nell’area “Puglia for Foodies” su sono susseguite le degustazioni e gli show cooking.
Oggi sono state presentate in Fiera le Strategie innovative per il turismo enogastronomico e il progetto InPuglia365. Puglia Travel Flavour è il progetto di partnership creativa pensato da Pugliapromozione ed Expedia, online travel agency statunitense leader nel turismo. Gli obiettivi sono molteplici e vanno dal racconto del territorio tramite video emozionali che associano le diverse aree geografiche pugliesi con i piatti della cucina tradizionale, alla creazione di piattaforme web innovative, dove gli stessi video vengono veicolati e servono da meccanismo di ingaggio con l’utente, fino ad arrivare alla pianificazione e prenotazione della vacanza. InPuglia365 Primavera è il programma di iniziative innovative e gratuite, rigorosamente slow, secondo il life style pugliese: laboratori di cucina e artigianato, performance artistiche, escursioni e attività sportive en plein air, degustazioni e cooking show, itinerari di fruizione e conoscenza nelle città d’arte, aperture straordinarie di luoghi di cultura, organizzati nei weekend dal 2 marzo al 26 maggio (Pasqua e Primo maggio compresi).
“La Puglia turistica nel 2018 ha continuato a crescere, diventa sempre più internazionale e parallelamente si destagionalizza. E questo a coronamento di un triennio tutto da record. Cresce il turismo straniero, + 14% gli arrivi e + 9% le presenze; e le performance migliori si registrano a febbraio, marzo, aprile, maggio e a settembre; in particolare marzo e l’autunno vedono in crescita anche di turisti italiani - ha affermato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, snocciolando i dati dell’Osservatorio Regionale sul turismo - Nel 2017 abbiamo superato i 15 milioni di pernottamenti, posizionandoci nella top ten italiana prima del Piemonte e della Sicilia, e abbiamo raggiunto oltre 4 milioni di arrivi in Puglia nel 2018 (+3,7% rispetto al 2017), di cui un milione dall'estero. Praticamente un turista su quattro è straniero. E questo é significativo per una regione che punta sulla destagionalizzazione perché sono proprio i turisti stranieri che vengono in Puglia fuori dalla stagione canonica. Il crescente interesse dei mercati esteri per la Puglia porta nel 2018 il tasso di internazionalizzazione al 25,6% per gli arrivi, con un incremento in tre anni del +4,3%. Cresce la rilevanza che il turismo riveste nell'economia pugliese con un incremento di imprese turistiche che operano nel settore della ricettività del +7% rispetto al 2017, e l’aumento del PIL turistico stimato nel + 5,5 %. Dobbiamo continuare a lavorare sullo sviluppo delle rotte internazionali e sulla qualità dell’offerta turistica in una competizione che ci vede all’interno del Mediterraneo con altri paesi competitor che stanno crescendo. Continuare a crescere perciò è stato un risultato ancora più rilevante. Qual è il nostro obiettivo adesso? Puntare sulla qualità insieme agli operatori turistici e ai comuni per migliorare l’accoglienza e fare promozione mirata per un turismo enogastronomico, turismo culturale, della natura, del paesaggio e del benessere, in tutta la Puglia, tutto l’anno”.
La giornata è iniziata con un incontro organizzato dal Comune di Polignano su Red Bill Cliff Diving Wolrd Series al quale è seguito un incontro organizzato dal Sac Mari tra le Mura su “Terra di eccellenze del Turismo culturale”; quindi il Comune di Foggia ha presentato Libando 2019, Cibo e Riciclo. Molto interessante l’incontro organizzato da Federalberghi Brindisi, Walking Art e il Comune di Ostuni sulla seconda edizione di Walking Art dedicata a “Andy Warhol. L’alchimista degli anni ’60. Nel pomeriggio Magazine Spiagge con il comune di Santa Maria di Leuca che ha proposto un viaggio emozionale nel Salento; il Comune di Bari ha proposto il Gran premio di Bari 2019 e il Comune di Barletta ha riproposto la Disfida come esperienza di viaggio che profuma di storia. Infine i comuni della Valle d’Itria hanno proposto un programma congiunto di valorizzazione territoriale e il Comune di Andria la Puglia imperiale e i siti Unesco.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it