I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Torna per la quarta edizione il Loop Festival.

28/02/2019

Loop Festival





Torna per la quarta edizione il Loop Festival. Una rassegna multicodice con la direzione artistica di Michele Casella che unisce il mondo della musica contemporanea al meglio del filmmaking internazionale. Un viaggio audiovisivo che, attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi, opere animate e tantissima musica, vuole esplorare i meccanismi di interazione fra audio e immagine.
Il programma prevede cinque appuntamenti a partire dal 5 marzo al Cineporto di Bari, ma per l'edizione 2019 sono anche previste due serate speciali il 14 marzo nel Cineporto di Lecce ed il 21 marzo in quello di Foggia (ingresso gratuito; start h 21.00)

Loop è il festival multimediale che parte da quattro esperienze sonore di fondamentale rilievo planetario, quelle di PJ Harvey, Arctic Monkeys, Massive Attack e Kendrick Lamar.
Attorno ad esse Loop coordina un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia, affiancando nomi di straordinario interesse come Michel Gondry, Spike Jonze, Jonathan Glazer, Roman Coppola, Nabil, John Hillcoat, Sophie Muller, Seamus Murphy, Dave Meyers, W.I.Z., Hiro Murai e molti altri.

Evento speciale della quarta edizione di Loop sarà la serata dedicata alla musica indie italiana mascherata, con ospite Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che sarà anche protagonista di un live acustico.




5 marzo 2019, ore 21:00
Focus on:
PJ HARVEY
Intervengono
Claudio Todesco
(IL mensile del Sole 24 ORE)
Michele Casella
(Direttore artistico Loop)
La rocker che ha unito poesia e sensualità, riscrivendo la storia della musica britannica.
La sua storia partendo dall'attitudine blues-folk per arrivare alle ibridazioni più avventurose.

@Cineporto di Bari
INGRESSO GRATUITO




12 marzo 2019, ore 21:00
Focus on:
ARCTIC MONKEYS
Intervengono
Luca Pacilio
(Spietati.it)
Michele Casella
(Direttore artistico Loop)
La band arrivata dal web che ha sovvertito le dinamiche della musica inglese, una miscela esplosiva di rock melodico, punk e ritmiche accelerate ad altissimo tasso adrenalinico.

@Cineporto di Bari
INGRESSO GRATUITO







Focus on:
MASSIVE ATTACK
(3 appuntamenti: Lecce, Bari, Foggia)
giovedì 14 marzo 2019, ore 21:00
Interviene Ennio Ciotta
(Quotidiano di Puglia)
@Cineporto di Lecce
INGRESSO GRATUITO
martedì 19 marzo 2019, ore 21:00
Interviene Fabio Deluca
(RadioRai)
@Cineporto di Bari
INGRESSO GRATUITO
giovedì 21 marzo 2019, ore 21:00
Interviene Alessandro Licusati
(Radio Nova)
@Cineporto di Foggia
INGRESSO GRATUITO
La storia del trip-hop e di un nuovo modo di intendere la musica, raccontata attraverso una straordinaria videografia e una serie di brani di eccezionale impatto emotivo.







26 marzo 2019, ore 21:00
Focus on:
KENDRICK LAMAR
Intervengono
Nicola Gaeta
(Musica Jazz)
Michele Casella
(Direttore artistico Loop)
Il nome più importante fra i rapper della moderna scena planetaria, un narratore che è anche maestro del ritmo contemporaneo.
@Cineporto di Bari
INGRESSO GRATUITO




2 aprile 2019, ore 21:00
Focus on:
INDIE ITALIANA MASCHERATA
Intervengono
Davide Toffolo
(Tre Allegri Ragazzi Morti)
Michele Casella
(Direttore artistico Loop)
Il meglio della musica italiana? Senza dubbio si cela dietro le maschere di una manciata di band, raccontate da Davide Toffolo attraverso i loro video.
Al termine delle proiezioni, il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti si esibirà in una performance in acustico realizzata per il Loop Festival.
@Cineporto di Bari
INGRESSO GRATUITO


Pool mag, organizzatrice della rassegna Loop Festival, è nostro partner nella rassegna musicale INDIEsposizioni, che si tiene nel Teatro Rossini di Gioia del Colle.


15 Marzo
ISOLA DI FUOCO
Colapesce



Isola di fuoco concepito nel 2016 in esclusiva per il Romaeuropa Festival e riproposto 17 Novembre 2018 a Torino, dentro il museo del cinema, sotto la Mole Antonelliana, Isola di fuoco è un live in cui la forma canzone (intesa qui nella sua complessità letteraria e musicale) incontra le immagini di Vittorio De Seta, padre del documentario italiano.
Isola di fuoco è infatti il titolo del film girato a Stromboli con il quale il compianto regista palermitano fu premiato al festival di Cannes nel 1955. Non un live dedicato a questo grande Maestro, che con tanta perspicacia e poesia riuscì a cristallizzare tradizioni, usanze e riti del Sud Italia, ma un vero e proprio «concerto per visioni» (così lo definisce lo stesso Colapesce) per costruire un dialogo tra parole e immagini, documenti e musica o, forse, tra due modi differenti di narrare la Sicilia e il mondo.


L'ultimo appuntamento di INDIEsposizioni sarà il 12 Aprile con Paolo Benvegnù in un suggestivo concerto acustico chitarra e voce.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it