I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

13 marzo - Nicola Magrone autore del libro La Coscienza e il potere dialogo a Molfetta (Bari)

13/03/2019

LA COSCIENZA E IL POTERE”. DISCUSSIONE CON IL MAGISTRATO NICOLA MAGRONE, PRESSO L’AUDITORIUM SAN DOMENICO DI MOLFETTA, NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE PROMOSSE DAL CENTRO CULTURALE AUDITORIUM E ANEB.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 18.30, presso l’Auditorium San Domenico in Via San Rocco a Molfetta, avrà luogo una conversazione su temi etici “In memoria di don Tonino Bello”. A organizzare la manifestazione sono il Centro Culturale Auditorium, presieduto dal prof. Damiano D’Elia, e l’Associazione Nazionale Educatori Benemeriti (ANEB) di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, nell’ambito delle iniziative programmate in collaborazione tra queste due associazioni culturali.
Lo scrittore Gianni Antonio Palumbo dialogherà con il dott. Nicola Magrone, magistrato e sindaco di Modugno, autore del volume “La coscienza e il potere”, in merito alle tematiche proposte dall’opera, edita da la Meridiana.
La coscienza e il potere si presenta nelle forme di un agile dialogo tra Magrone stesso, Guglielmo Minervini, Clara Zagaria e don Tonino e ripropone una conversazione realmente avvenuta nel marzo del 1992. Punto di partenza la produzione di Ignazio Silone, scrittore caro al magistrato. Il letterato abruzzese aveva indagato finemente nella sua opera tanto la sproporzione tra l’individuo comune e la macchina statale, spesso annichilente, quanto il rapporto tra coscienza e potere, etica e struttura. Emblematici in tal direzione testi come L’avventura di un povero cristiano, dominato dalla figura di Celestino V, e La scuola dei dittatori. Il tema dà adito a un appassionato dialogo con don Tonino, sulle problematiche che l’inquadramento strutturale può determinare e sul coraggio, qualora essa suggerisca dettami che ripugnino alla coscienza, di “sapersi estraniare dalla struttura”.
La presentazione dell’opera sarà accompagnata dagli interventi dell’autore, protagonista di importanti inchieste e di scritti laceranti come Il processo a Palmina.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it