I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - PROGETTO “GEMELLAGGIO CON SAN PIETROBURGO” IN VISITA UNA DELEGAZIONE DI STUDENTI E DOCENTI DI TRE LICEI RUSSI

14/03/2019

Sono stati ricevuti questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessore Giuseppe Galasso, trentotto alunni di tre licei della città di San Pietroburgo che hanno partecipato al gemellaggio promosso nell’ambito del protocollo triennale di intesa “Progetto Puglia - San Pietroburgo” siglato dall’Istituto Comprensivo “Massari Galilei” con il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre” di Taranto, l’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Martina Franca e l’associazione “Verso Est”, che ha curato i rapporti con la Russia e un accordo di rete con la Scuola n. 555 San Pietroburgo.
Il progetto prevede l’organizzazione di un gemellaggio con una scuola di pari grado della città russa, con scambi di docenti e operatori per l’approfondimento di tematiche di natura pedagogica, didattica, formativa, organizzativa; la mobilità degli alunni allo scopo di effettuare studi comparativi dei sistemi di istruzione e formazione nonché dei modelli pedagogico-didattici; la realizzazione di festival e rassegne finalizzati alla valorizzazione delle attività espressive, quali veicoli per il consolidamento dei valori dell’amicizia e dell’inclusione sociale; la promozione dello studio reciproco delle lingue russa e italiana.
Accompagnati dai dirigenti scolastici e dai docenti delle scuole coinvolte, gli studenti russi hanno visitato le sale di rappresentanza di Palazzo di Città e hanno incontrato l’assessore Galasso che, a nome del sindaco Decaro, ha rivolto loro un benvenuto nella citta di Bari sottolineandone la tradizionale vocazione all’accoglienza e il ruolo di città cerniera fra Oriente e Occidente.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it