I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

2 giugno - Vincenzo Romano e Walter De Santis presentano “Alezio. Le strade, le storie” - Alezio (Lecce)

02/06/2019

Domenica 2 giugno ad Alezio Vincenzo Romano e Walter De Santis presentano “Alezio. Le strade, le storie”
per gli appuntamenti letterari dell’Associazione Atlantide


Domenica 2 giugno, alle ore 20, presso Piazzale Don Gaetano Schirinzi (Sagrato Santuario S.M. della Lizza), sarà presentato 'ALEZIO. LE STRADE, LE STORIE', una pubblicazione sulla toponomastica e sull'odonomastica di Villa Picciotti prima e di Alezio poi, realizzata da due amici dell’Associazione Atlantide: Vincenzo Romano e Walter De Santis.
Un viaggio tra fotografie inedite e aneddoti per raccontare Alezio e i suoi abitanti attraverso la trasformazione della sua toponomastica. I vecchi luoghi di ritrovo, le strade e i rioni che di generazione in generazione hanno mutato nomi e conformazione, lasciando dietro di sé storie e ricordi di vita.
A presentare gli autori i saluti dell’assessore regionale Loredana Capone, del parroco della Chiesa Madonna dell’Addolorata di Alezio don Antonio Minerba, del sindaco di Alezio dott. Andrea Vito Barone, del dirigente scolastico dell’istitituto comprensivo di Alezio prof. Sabrina Stifanelli e della prof. Laura Minerva, presidente dell’Associazione Atlantide.
Nel corso della serata saranno inoltre illustrati i lavori dei ragazzi delle classi II A, II B e II C della Scuola Secondaria di Primo grado di Alezio, relativi al progetto 'Tutti giù per strada!', svolto dall'Associazione Atlantide a supporto e, soprattutto, a completamento della suddetta monografia.

Vincenzo Romano è commercialista, docente di economia aziendale al Tecnico commerciale di Nardò. Già sindaco di Alezio dal 2008 al 2018. 59 anni.
Walter De Santis, aletino, dopo gli studi artistici e in architettura, si è dedicato ad approfondire gli aspetti storico-culturali del suo paese. In ormai numerose pubblicazioni, ha descritto monumenti e beni minori, con accurate documentazioni sia scritte che fotografiche. Ha inoltre prodotto alcune biografie su uomini illustri di Alezio con la realizzazione di mostre tematiche. Collabora con enti pubblici e privati per la promozione del territorio.

L’Associazione Culturale Atlantide, neonata associazione aletina, fa suo il motto dantesco “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza” e si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere eventi e realtà del territorio volti a una sempre più capillare diffusione della cultura. L’Associazione Atlantide è impegnata sul territorio e ha già all’attivo il convegno “Moro Martire Laico”, la prima edizione della rassegna “Il Caffè Letterario di Atlantide”, “Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto”, evento a sostegno delle donne, “Ricordando Don Tonino Bello” in ricordo del vescovo buono di Alessano, e “La mafia uccide, il silenzio pure”, evento dedicato a tutte le vittime di mafia con la partecipazione di Giovanni Impastato e le figlie di Renata Fonte.

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/815307482188772/

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it