I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

8 settembre - IL PREMIO ROTA #0, concerto "Il Commissario Montalbano – Le partiture originali" @ Torre a Mare (Bari)

08/09/2019

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 21,00 @ Piazzetta del Torre (Torre a Mare, Bari)
IL PREMIO ROTA #0
concerto
IL COMMISSARIO MONTALBANO – LE PARTITURE ORIGINALI
Orchestra delle Fondazione Teatro Petruzzelli diretta dall'autore M° FRANCO PIERSANTI
ingresso libero
Domenica 8 settembre, alle ore 21.00 nella Piazzetta del Torre (Torre a Mare, Bari), il concerto de "Il Commissario Montalbano – Le partiture originali" annuncerà il Premio Rota #0, la manifestazione dedicata alla musica per il cinema e per le serie televisive. Promosso dall’Amministrazione del Comune di Bari e organizzata dalla Cooperativa AHerostrato sotto la direzione artistica di Gianluigi Trevisi e la supervisione di Nicola Scardicchio, Il Premio Rota #0 si terrà nella frazione marittima a sud di Bari, a due passi da dove Rota ha soggiornato per anni quando era direttore del Conservatorio Niccolò Piccini di Bari.

Il concerto è il primo passo di questo costituendo premio dedicato al compositore milanese e la scelta dell’esecuzione delle partiture originali delle musiche della serie “Il commissario Montalbano” è la traccia per spiegare le motivazioni che ne sono alla base. A dirigere l'Orchestra dellaFondazione Teatro Petruzzelli nella serata dell'8 settembre sarà Franco Piersanti, uno dei più importanti compositori di colonne sonore del nostro Paese oltre che un raffinato autore diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Già assistente di Nino Rota, il maestro vanta un palmarès di premi e successi scaturiti da una lunga carriera durante la quale ha composto oltre cento colonne sonore. Il suo lungo sodalizio con la settima arte nasce infatti anche dall’incontro con alcuni dei registi più importanti del nostro cinema, da Moretti ad Amelio, da Lizzani a Olmi, da Calopresti a Faenza. Una vera folgorazione è poi da considerarsi l’incontro con il regista Andrea Sironi, dal quale sono scaturite le partiture per le quattro serie del Commissario Montalbano. Un lavoro straordinario, che Piersanti ha cesellato con genialità intorno ai temi e i personaggi fondanti della scrittura di Camilleri, sottolineando in maniera decisa l’impianto registico di Sironi.

Il premio Rota vedrà la sua piena attuazione nella primavera del 2020 e sarà strutturato intorno a un gruppo di esperti che selezionerà colonne sonore provenienti dal cinema italiano e dalle serie televisive degli ultimi due anni. Saranno anche segnalate musiche provenienti dai videogiochi, importante testimonianza dell’evoluzione della musica per immagini di questi ultimi venti anni. A una giuria di caratura internazionale e trasversale sarà dato il compito di individuare i lavori più originali e innovativi.

Il concerto é dedicato alla memoria di Nino Rota, Andrea Camilleri e Alberto Sironi.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it