I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

13 settembre, a Putignano: incontro pubblico sul 'teatro e periferia'

13/09/2019

Venerdì 13 settembre, Putignano
PER UN TEATRO FUORI DAL COMUNE
Incontro pubblico organizzato da
Compagnia del Sole e Teatro dei Leggeri

“Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone”
Italo Calvino, Le Città Invisibili



Venerdì 13 settembre, alle ore 17.30, si terrà, nella Saletta del Museo Civico Romanazzi Carducci in piazza Plebiscito a Putignano, un incontro aperto alla cittadinanza e agli addetti ai lavori. L’appuntamento organizzato da Compagnia del Sole e Teatro dei Leggeri in collaborazione con il Comune di Putignano, è l’occasione per presentare il bando “Periferie al Centro”, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, con l’intento di raccogliere in forma partecipativa e condivisa, pensieri, riflessioni, idee e suggerimenti utili allo sviluppo dell’idea progettuale oggetto della richiesta di finanziamento.

Nell’ambito del bando “Periferie al Centro” promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, la Compagnia del Sole di Bari e l’Associazione Teatro dei Leggeri di Putignano, collaborano alla stesura di un progetto d’innovazione sociale che intende mescolare didattica teatrale e formazione del pubblico. In caso di selezione, il progetto che coinvolgerà la città di Putignano e i quartieri periferici della stessa, rientrerà nell’ambito di intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia, teso a valorizzare le periferie attraverso un’offerta culturale di spettacolo dal vivo.

A livello progettuale, le due compagnie intendono lavorare sul ribaltamento del concetto di periferia, al fine di trasformare il senso di lontananza e di marginalità in un ponte comunicativo e relazionale che sia in grado di restituire valori ed emozioni solide e solidali. Il teatro, in questo senso, è un’arte che può sintetizzare molteplici possibilità di comunicazione, relazione, accrescimento culturale e spirituale, capace di innescare una serie di meccanismi che sono alla base di un potenziamento delle relazioni.

Ma cosa vuol dire periferia? Quali le sue possibili declinazioni in ambito sociale e culturale? E soprattutto, può il teatro diventare elemento unificante per il territorio? Domande a cui questo proveremo a dare una risposta attraverso il confronto con la comunità cittadina, cuore pulsante delle dinamiche sociali e culturali di ogni società civile.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it