I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Roma: Italia/Stati Uniti al via la 2^ edizione del Premio Filippo Mazzei -The Bridge-

29/06/2008

Confermata la seconda edizione biennale del premio Filippo Mazzei -The Bridge- 2008 un premio dedicato al toscano Filippo Mazzei, uno dei padri fondatori della Dichiarazione d'Indipendenza Americana, sue sono le frasi " Gli uomini sono per natura liberi ed indipendenti". Un riconoscimento per tutti coloro, italoamericani, americani ed italiani, che hanno contribuito allla crescita e favorito un Ponte tra Stati Uniti e Italia.

L'annuncio viene dato a ridosso del 4 luglio la festa dell'Indipendenza americana a significazione che nelle pieghe d'America scorre anche e comunque sia il pensiero che il sangue italiano.
Un Bridge di amicizia e cooperazione tra i Due Mondi all'insegna delll'Indipemdemza e della libertà si celebrerà a settembre in terra d'Irpinia, nella Valle del Calore, una terra Indipendetista sin dall'antichità quando gli Irpini in conferazione Sannitica lottavano contro Roma per l'indipendenza.

Tutta la storia è passata tra queste valli, la prima forma di "democrazia" al mondo ha avuto origine qui presso l'antico Popolo Irpino unito nella prima forma federale Sannitica, c'è una analogia culturale forte tra le due indipendenze ed il premio vuole suggellare ciò - dichiara S.E. Mons. Luigi Barbarito, Nunzio Apostolico e Studioso di Storia Sannitica.

Quest'anno l'iniziativa è dedicata anche ai quei 19.643 soldati italoamericani deceduti durante il secondo conflitto mondiale per la liberazione dell'Italia. Una fiaccola perpetua sarà donata dai Piccoli Comuni Italiani al Governo degli Stati Uniti come gesto di riconoscenza e di gratitudine al Popolo Americano per il sacrificio ed il sangue dei loro figli versato per la libertà dell'Italia.

Per ulteriori notizie visita il sito www.premiofilippomazzei.com

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it