I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

3 dicembre - DEDICATO A CARMELO BENE Presentazione booklet Amor Morto - Campi Salentina (lecce)

03/12/2019

MARTEDÌ 3 DICEMBRE | ore 18 | CAMPI SALENTINA (LE) - ISTITUTO CALASANZIO
PRESENTAZIONE DEL BOOKLET AMOR MORTO. CONCERTO MISTICO
dedicato a Carmelo Bene


Fine delle forme, fine dei modi,
Fine delle volontà, fine della tecnica
Fine della rappresentazione,
Fine del mondo.
Questo è il teatro.
Carmelo Bene

Serata interamente dedicata a Carmelo Bene quella di martedì 3 dicembre a all’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le): alle ore 18 sarà presentato in anteprima il booklet (libro+disco) Amor morto-Concerto mistico di Silvia Pasello e Ares Tavolazzi, prodotto da Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con Ministero Beni e Attività Culturali, Calasanzio Cultura e Formazione, Centro Studi Carmelo Bene, Edizioni Kurumuny.

Il cofanetto contiene il CD Amor morto-Concerto Mistico, risultato del lavoro di ricerca e creazione teatrale e musicale fatta dall’attrice Silvia Pasello (Premio Ubu per Macbeth Horror Suite nel 1997 con la regia di Carmelo Bene) e da Ares Tavolazzi, bassista degli Area, mitico gruppo di sperimentazione musicale dagli anni Settanta in poi. Un lavoro basato su materiali e testi della letteratura mistica (Maria Maddalena de’ Pazzi, Juan de la Cruz) su cui Carmelo Bene avrebbe voluto realizzare un ‘Concerto di fine Millennio’ ad Assisi.

Al CD è allegato il libro, raccolta testi critici di rara preziosità di Bruna Filippi e Piergiorgio Giacchè che indagano la scrittura e la letteratura dei mistici, individuando le suggestive connessioni tra l’arte dell’attore di Carmelo Bene e l’arte dei mistici. I testi inoltre di Stefano Cristante, Tonio Cantoro e Franco Ungaro contestualizzano il lavoro di Silvia Pasello e Ares Tavolazzi nel quadro dei progetti di valorizzazione della figura e delle opere di Carmelo Bene che sono in atto nel Salento.

Alle serata interverranno: Silvia Pasello, attrice; Ares Tavolazzi, musicista; Alfredo Paolo Fina, sindaco di Campi Salentina; Loredana Capone, assessore regionale all’industria turistica e culturale; Mauro Paolo Bruno, dirigente dipartimento Economia della cultura Regione Puglia; Tonio Cantoro, direttore Calasanzio Cultura e Formazione; Piergiorgio Giacchè, docente Università di Perugia; Bruna Filippi, ricercatrice Università di Perugia ; Stefano Cristante, Presidente Centro Studi Carmelo Bene e docente Università del Salento; Giovanni Chiriatti, edizioni Kurumuny; Franco Ungaro, direttore Accademia Mediterranea dell’Attore. È prevista l’esecuzione di alcuni brani del da parte degli artisti.

Ingresso libero. Info: 338 3746581

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it