I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Conversano - Chi fa da sé fa per tre- Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni

30/07/2020

Chi fa da sé fa per tre- Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano #io sono il mio quartiere#

Avvio operativo per un nuovo progetto che interessa il quartiere ex macello di Conversano, selezionato fra quelli candidati al bando Puglia Partecipa della Regione Puglia e finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali.

Il progetto Chi fa da sé fa per tre promuove un processo di partecipazione cittadino incentrato su attività di animazione e sensibilizzazione culturale dal basso che ha la sua base nel Laboratorio Urbano LABottega, l'ex Macello in contrada Tre Pergole a Conversano. Il Laboratorio è un luogo aperto alla socializzazione, all'autoproduzione di eventi socio culturali, allo sviluppo di progettualità per la promozione del benessere dei giovani , ma in generale di tutta la comunità. Il progetto "Chi fa da sè fa per tre", intende stabilire un legame più stretto con il quartiere informalmente definito ex Macello , offrendo opportunità di partecipazione -azione , dentro una cornice di massima i cui contenuti ed attività, rispondano maggiormente ai bisogni della gente che abita e vive il quartiere . Fondamentale in questo senso l'ascolto e il coinvolgimento attivo della Comunità e delle sue risorse materiali e immateriali.
Tante le attività nel programma di agosto e settembre” Quasi quasi resto qua!”: passeggiate a piedi con base presso il laboratorio urbano, passeggiate a piedi e in bici alla scoperta dei dintorni, incursioni artistiche, laboratori per il riuso e la cura degli spazi verdi, incontri con testimoni privilegiati, eventi community su FB.

Il progetto mira a sviluppare i legami di comunità, migliorare la qualità della vita nel quartiere, creare un comitato di quartiere che partecipi alla programmazione annuale del laboratorio urbano, attivare una banca del tempo, la conclusione è prevista per gennaio 21.
l’Ente gestore è la Cooperativa sociale Itaca in rete con l’APS Venti di scambio ed in partenariato con Comune di Conversano, Istituto professionale " Modugno De Lilla", 2° Circolo didattico via Firenze (scuola d'Infanzia Tre pergole), Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Circolo Abron Legambiente, Cooperativa Il sogno di Don Bosco, Associazione Dino Lovecchio, Associazione Semi di carta, Associazione Ubuntu autoproduzioni culturali.

Importante la collaborazione con le Aps A.U.T. - Anomalie Urbane in Transito e LABSUS – LABORATORIO PER LA SUSSIDIARIETÀ.

Il primo appuntamento è per mercoledì 5 agosto per una passeggiata a piedi e visita alla masseria didattica Tarsia Morisco, 17.15 presso il laboratorio urbano e poiché la partecipazione è per un numero limitato di persone è necessario prenotarsi al numero 080/4958985 o alla mail segreteria@itacacoop.org.La partecipazione è gratuita

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it