I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

27 settembre - L’ORCHESTRA DA CAMERA SOUNDIFF E I SOLISTI CHIARA CORRIERO E ALICE NISTA - Barletta

27/09/2020

Domenica 27 settembre presso il Laboratorio Urbano Gos
A cura dell’Associazione Curci


Ultimo appuntamento , domenica 27 settembre 2020, con i concerti dell’innovativo Progetto di Residenza Musicale “GOS Creative Lab”, promosso dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, nell’ambito della programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia “ in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale – Gestione e valorizzazione dei beni culturali, il Teatro Pubblico Pugliese, il Mibact, il Laboratorio Urbano GOS e l’Orchestra Soundiff – Diffrazioni Sonore. “GOS Creative Lab” e l’unica Residenza Musicale creativa nella BAT, che ha selezionato 8 i Musicisti: Paolo Zaccaria, Vincenzo Fortunato, Marco Petio e Chiara Corriero, per la chitarra; Pierfrancesco Diella, Alice Nista, Zsolt Federico Rubano e Aurelia Verzillo per il pianoforte, seguiti dal maestro Umberto Cafagna , per la chitarra e dal maestro Francesco Monopoli , per il pianoforte e ben 10 minori per il Laboratorio di Musica di Insieme sotto l’attenta guida della professoressa Maria Concetta Annese.
Dopo i 4 concerti solistici dedicati alla chitarra e al pianoforte e dopo l’entusiasmante concerto del Laboratorio di musica di insieme, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium del Laboratorio Urbano Gos, a Barletta, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, ad essere di scena saranno , l’Orchestra da Camera Soundiff – Diffrazioni Sonore e i solisti Chiara Corriero, alla chitarra e Alice Nista al pianoforte .

Con questo concerto, l'Orchestra da Camera "Soundiff – Diffrazioni Sonore" insieme ai due solisti, proporrà un nuovo e interessante programma dedicato ali concerti per orchestra e strumento solista.

Ad aprire le danze sarà la giovane chitarrista Chiara Corriero, appena 19 anni, vincitrice di numerosi Concorsi Musicali nazionali ed Internazionali,che si è perfezionata con illustri chitarristi come Aniello Desiderio, Frederic Zigante, Sante Tursi, Lucia Pizzutel, Marco Carnicelli, Maroje Brcic ,Giulio Tampalini, Carlo Marchione ,Marco Tamajo ,Lucio Matarazzo, Andrea DeVitis, Nicola Montella, Alberto Mesirca, Cristian Saggese, Arturo Tallini, Antigoni Goni, Alvaro Pierri. Zoran Dukic ,Leo Brouwer,David Russel.

In programma il Concerto in Re maggiore per liuto e orchestra di Antonio Vivaldi.
Seguirà poi la performance della giovanissima pianista , Alice Nista , 17 anni, vincitrice di diversi Concorsi musicali nazionali ed internazionali che sta ancora completando il suo percorso di studio presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia e che ha già seguito numerosi Corsi di Perfezionamento con pianisti di fama internazionale come Alexander Romanovskiy e Alexander Lonquich, che ci proporrà invece il bellissimo Concerto in Fa minore per archi e pianoforte di J. S. Bach.

Toccherà poi all’Orchestra da Camera Soundiff – Diffrazione Sonore, realtà musicale costituita da musicisti della BAT, nata nel Luglio 2013 con il sostegno alle start-up della Regione Puglia , riconosciuta come buona pratica dal Programma Bollenti Spiriti nel settore delle start-up, legittimata dal Ministero dei Beni Culturali, rientrando dal 2015 come unica realtà della Regione Puglia nel settore dei complessi strumentali giovanili under35 finanziati dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e premiata nel 2016 nella più prestigiosa competizione nazionale sulle start-up denominata FUNDER 35 come realtà emergente di successo. Nel 2017 si è classificata al primo posto nel Piano Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia, in ATS con Associazione Curci e altri partner del territorio, col progetto RESONANCE, concludere la serata con la Sinfonia in La min. K16a “Odense”, la prima delle sue sinfonie, composta a soli 9 anni, dove troveremo influssi della musica di Bach, considerato il suo secondo maestro.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – Obbligo di mascherina e rispetto norme Covid . Info 324 7994620 - Porta ore 18,00 – Inizio ore 18,30

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it