I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

17 ottobre - “MUSICANDO NELLE CHIESE” DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE - SANTUARIO DEL BEATO GIACOMO DI BITETTO

17/10/2020

“MUSICANDO NELLE CHIESE”
DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

SABATO 17 OTTOBRE PRIMO APPUNTAMENTO
AL SANTUARIO DEL BEATO GIACOMO DI BITETTO

Sabato 17 ottobre primo appuntamento della seconda edizione della nuova Rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese”, con l’Adriatic Guitar Quartet presso il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto. Inizio del concerto ore 20,00.
Con questa rassegna la “Camerata” si propone di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in un progetto artistico in collaborazione con varie parrocchie di Bari e provincia.

Gli appuntamenti uniranno la magia della Musica alla bellezza delle Chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità per avvicinare un pubblico all’ascolto della Musica classica nelle sue diverse forme e tipologie, dando sempre grande spazio sia ai giovani che ad affermati artisti da molti anni in carriera. Proprio in tale ottica ormai la “Camerata” da alcuni anni, si impegna per costruire un progetto di eventi ed iniziative per tutti, che valorizzi la Cultura, la Storia e le Tradizioni di tutta la Regione.

Una Rassegna che è non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

L’ “Adriatic Guitar Quartet” è un quartetto di chitarre, composto dai seguenti chitarristi: Mirko Loconsole, Fulvio Lattarulo, Giovanni Laterza, Donato Coscia. Ciascun membro ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del M° Sante Tursi e si è in seguito specializzato in diverse masterclass tenute da chitarristi di fama mondiale quali Oscar Ghiglia, David Russell, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Carlos Bonell. L'Adriatic Guitar Quartet si è distinto all'interno dell'intero panorama musicale italiano, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui diversi premi in concorsi sia a livello nazionale che internazionale. Degni di nota sono il Primo Premio al XI Concorso Internazionale "Città di Fiuggi", il Primo Premio assoluto al XXIV Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio, il Primo Premio al XVII Concorso "Rosa Ponselle" della città di Matera.

Il Quartetto si connota per un forte background artistico-musicale costruito grazie alle innumerevoli esibizioni svolte per le programmazioni cameristiche dei festival più noti del territorio italiano. La loro attività concertistica è in pieno svolgimento e propone un repertorio vario e accattivante che spazia dalle opere originali alle trascrizioni, curate dagli stessi componenti che sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, esplorando multivariati generi e forme musicali. La loro performance coinvolge il pubblico in un'esperienza unica e ricca di differenti sfumature e colori musicali

In programma musiche di Boccherini, Lecuona, De Falla, Lopes, Saint–Saens e Bolling.
Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato domenica 1° novembre alle ore 19.30 presso la Parrocchia di Sant’Agostino a Giovinazzo con il Duo Variandi.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero, offerto da un Istituto Bancario, aperti a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it