I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Premiazione di Wiki loves Monuments e Wiki loves Puglia

15/12/2021

Premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, che invita tutti i cittadini a documentare i monumenti che li circondano, realizzando fotografie da pubblicare su Wikimedia Commons con licenza libera.

L’evento, nel rispetto della normativa anti-Covid, si svolgerà il 18 dicembre alle ore 17.00 al Palazzo della Città Metropolitana di Bari e sarà l’occasione per premiare i vincitori della decima edizione organizzata in Italia, oltre ai vincitori della terza edizione del concorso locale Wiki Loves Puglia.

L’obiettivo del contest è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web. Nel 2021 sono diventati 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie all’adesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. In tutto sono oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni.

Dopo l’edizione 2020 con un podio interamente pugliese e considerata la grande partecipazione dei fotografi di questa regione, grazie anche all’impegno dei volontari locali, le premiazioni della decima edizione italiana si terranno proprio in Puglia. Nello stesso luogo sarà anche inaugurata la mostra fotografica di Wiki Loves Monuments, che esporrà tutti i vincitori dell’edizione nazionale e pugliese 2021, insieme ai primi classificati delle precedenti edizioni nazionali.
Nel 2021, Wiki Loves Monuments è stato realizzato in collaborazione con ANCI, Touring Club Italiano, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Arci Liguria e APT Emilia Romagna, con il patrocinio di ARCI e ICOM. Invece il concorso locale di Wiki Loves Monuments è stato organizzato in collaborazione con Associazione cine-fotografica Kaleidos, nel 2021 è stato sostenuto da Banca Popolare Pugliese, con il patrocinio di Puglia P romozione, Regione Puglia e FIAF Puglia.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it