I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

25 maggio - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SKAKKI NOSTRI” A CURA DI LUDOVICO FONTANA - Bari

25/05/2022

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SKAKKI NOSTRI” A CURA DI LUDOVICO FONTANA
SCRITTO IL 21 MAGGIO 2022. PUBBLICATO IN BARI, EVENTI, EVIDENZA.

Mercoledì 25 maggio, ore 19:00
da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
LUDOVICO FONTANA
(curatore del libro e giornalista RAI)

presenta il libro

“SKAKKI NOSTRI – da giornale scolastico a social network”
Edizioni Dal Sud.
Modera

ROBERTO MAGGI
(giornalista Telebari);

intervengono

LUDOVICO FONTANA
e alcuni autori del libro
IL LIBRO



“Skakki nostri – da giornale scolastico a social network”
racconta i venti anni del giornale degli studenti del liceo scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari, ma anche la storia del suo sito, Skakkinostri.it, che nei primi anni Duemila rappresentò un antesignano dei social network a Bari, arrivando a 80 mila iscritti.”Skakki nostri” è nato nel dicembre del 2001 durante un’autogestione e continua a essere autogestito: viene pubblicato ogni anno da vent’anni. È uscito anche durante gli anni della Dad. Skakkinostri.it ne è stato il sito: realizzato pochi mesi dopo il giornale, divenne punto di riferimento per gli studenti di Bari e provincia. Una community, come si diceva all’epoca, o un social network, come diremmo oggi, gestito su base volontaristica e finanziato attraverso eventi studenteschi e le prime forme di pubblicità online di Google. Con la crescita anagrafica dei suoi fondatori, e con il diffondersi di Facebook, il sito fu via via abbandonato, fino alla chiusura definitiva nel 2018.Il libro narra, attraverso i racconti dei protagonisti (i fondatori, i direttori e le direttrici, ex studenti, moderatori e utenti della community), le storie dei due Skakki nostri: la fondazione del giornale, l’avvio del sito, il fermento creativo che animava la scuola, le difficoltà di gestione e moderazione di una comunità di decine di migliaia di adolescenti, la sensazione di aver vissuto in anticipo la “rivoluzione social”. E poi la prosecuzione del giornale che, pur rimanendo al passo con i tempi, tra podcast e dirette web, è pubblicato su carta da più di vent’anni.

GLI AUTORI
Ludovico Fontana (Curatore del libro e giornalista RAI);
gli autori, in ordine alfabetico: Dino Amenduni, Eugenio Bartolo, Simone Capurso, Angela Casavola, Paola Dabbicco, Francesco Di Comite, Adriana Di Rienzo, Giovanni Dipietro, Fabio Fanelli, Giorgia Fontana, Pippo Fuina, Alessandra Giove, Asia Iurlo, Martino Lacirignola, Caterina Laterza, Silvia Mazzilli, Flavio Pio Melfi, Giovanni Memola, Enrica Moccia, Marco Modugno, Renato Nicassio, Antonella Pagano, Vittorio Parisi, Andrea Ponticelli, Laura Ressa, Simona Summo.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it