I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Apulia Caravan: l'Arci Puglia alla Biennale Skopje 2009

29/08/2009

Apulia Caravan: l'Arci Puglia alla Biennale Skopje 2009

Si avvicina la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che quest’anno si svolgerà a Skopje, in Macedonia, dal 3 al 12 settembre.

In vista di questa edizione della Biennale l’Arci pugliese, con il contributo della Regione Puglia, ha elaborato il progetto “Apulia Caravan”: l’obiettivo è quello di accompagnare in Macedonia i giovani artisti selezionati dall'Arci per rappresentare la nostra regione a Skopje, e di sostenere nella loro partecipazione alla Biennale due giovani scrittori, l’egiziano Omar Hazek e la tunisina Emna Louzir.

Il progetto Apulia Caravan si propone di far diventare il viaggio da Bari a Skopje da semplice trasferimento a esperienza creativa e formativa, con l'idea di costruire un ponte ideale tra la città di Bari e il sud-est del Mediterraneo, in omaggio all'idea di "regione strabica".
Gli artisti arriveranno alla Biennale al termine di un viaggio attraverso l'Adriatico e l'Albania, trasformando la criticità degli spostamenti in un'opportunità di crescita culturale e di conoscenza per i giovani artisti pugliesi e per la Puglia tutta, che favorisca la scoperta di due paesi (l’Albania e la Macedonia) così vicini alla nostra regione, eppure così sconosciuti.

I giovani artisti selezionati osserveranno le terre al di là dell'Adriatico e utilizzeranno la loro ispirazione e la loro creatività come strumenti di informazione e conoscenza per i Pugliesi una volta tornati a casa, attraverso la realizzazione di opere che raccontino di questo viaggio.
Gli artisti realizzeranno anche un video che racconti questa esperienza, curandone la regia, la sceneggiatura e la colonna sonora (utilizzando ciascuno le proprie competenze).

Un primo momento corale, che vuole rappresentare una traccia del passaggio dei giovani artisti mediterranei nella nostra regione, è previsto per domenica 30 agosto, ad Alberobello: l’ARCI Puglia, il circolo ARCItrullo, il Laboratorio Progetto Poiesis e Poiesis Editrice, organizzano “Terrae Matri. Dialogo e letture fra giovani poeti e artisti delle rive mediterranee", presso "I Trulli del Bosco".

L’obiettivo dell'incontro è la realizzazione di un poema collettivo a più voci: il Seminario sarà coordinato da Giuseppe Goffredo (scrittore ed editore) e Barbara Cupertino (poeta e giornalista). All’esperimento di scrittura collettiva parteciperanno anche i due giovani scrittori Emna Luozir e Omar Hazek.

Il simposio prenderà avvio alle 18.00 e durerà fino a sera, e si svolgerà con la formula del laboratorio aperto. In serata è previsto un momento pubblico di lettura a partire dalle 21.30. Al seminario sarà presente la troupe del regista Andrea Clauser.

Successivamente, i partecipanti all’Apulia Caravan si imbarcheranno la sera di martedì 1 settembre: alle 18.30, presso il terminal Crociere del Porto di Bari, è previsto un incontro con gli artisti selezionati dall'Arci per rappresentare la Puglia a Skopje, e i giornalisti.

All’incontro sarà presente Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia. E’ stato invitato a partecipare il presidente della Regione, Nichi Vendola.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it