I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - 'HOUSING' DI FEDERICA DI GIACOMO IN CONCORSO AL TORINO FILM FESTIVAL NELLA SEZIONE 'ITALIANA.DOC

10/11/2009

L'Apulia Film Commission comunica che, il film documentario "Housing" della regista spezina Federica Di Giacomo è in concorso nella sezione "Italiana.Doc" al Torino Film Festival.

Prodotto da B&B Film in coproduzione con Rai Cinema, con il contributo del programma Media della Comunità Europea e dell'Apulia Film Commission, "Housing" è stato interamente girato a Bari.

L'opera della Di Giacomo, scritta insieme alla giornalista pugliese Antonella Gaeta (già coautrice di "Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate" di Pippo Mezzapesa), sarà proiettata giovedì 19 (alle 20) al cinema Greenwich 1 e venerdì 20 (alle 12) al cinema Greenwich 1 e al cinema Nazionale 1 (alle 17.30).

"Housing", già selezionato al Festival di Locarno 2009 e al CPH:DOX Copenhagen 2009, si incentra sulle storie di persone che aspettano anni per avere una casa popolare e che, quando l'hanno avuta, ne diventano prigionieri per paura di perderla. A Bari, da oltre vent'anni, non si assegnavano case popolari ed erano più di tremila le famiglie che aspettano in graduatoria. Inevitabilmente si scatena una silenziosa guerra fra poveri.

Il film racconta la vita di quattro personaggi regolata in ogni gesto, movimento o iniziativa dal timore di perdere la casa, alla ricerca di strategie di sopravvivenza. Legittimi possessori di alloggi popolari, alla fine, ne sono ogni giorno posseduti.

Vivere per la casa e non vivere nella casa. I personaggi ruotano intorno a questo mantra dolente e paradossale. Così commenta la regista Federica Di Giacomo. Il film cerca l'intimità, le silenziose derive di una solitudine forzata, scopre risorse d'immaginazione a tratti tragicomiche, a tratti inquietanti. Lo sguardo si sofferma su ciò rimane, sulle piccole rivelazioni di una vulnerabilità in cui ognuno si può riconoscere, sugli inaspettati contraccolpi di vitalità, lasciando intuire i molti altri bisogni che l'aspirazione alla casa nasconde.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it