I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 
Lucia e Davide Pepe

Bari - Al Festival di Berlino in concorso il film di Davide Pepe 'Giradini di Luce' prodotto dall'AFC

14/01/2010

L'Apulia Film Commission è orgogliosa di annunciare la selezione in concorso del documentario 'Giardini di Luce' del regista pugliese Davide Pepe - unico italiano presente -, nella sezione Berlinale Short alla 60^ edizione della Berlinale, festival del cinema internazionale di Berlino. L'opera di Pepe sarà proiettata il 12 febbraio, alle 16, nella sala 6 del CinemaxX.
(www.berlinale.de/en/presse/pressemitteilungen/alle/Alle-Detail_5529.html)

'Giardini di Luce', interamente prodotto dalla Apulia Film Commission nell'ambito dell'accordo di programma quadro 'Sensi Contemporanei che vede il forte protagonismo dell'Assessorato regionale al Mediterraneo, è uno dei 7 lavori riuniti sotto il nome 'Progetto Memoria'.
Il progetto, che per la fine di febbraio vedrà la sua seconda edizione dopo il successo della prima, è stato ideato dalla Fondazione regionale Apulia Film Commission per strutturare il primo nucleo di un archivio audiovisuale della storia pugliese e veicolare un'immagine della Puglia dinamica e talentuosa, attraverso la narrazione dei personaggi e dei luoghi che ne hanno determinato la storia e l'identità nel corso del '900.

'Giardini di Luce' è lo short doc sperimentale ispirato alla festa lunga tre giorni dedicata a San Trifone, patrono di Adelfia, città in provincia di Bari.. Attorno all'immagine del patrono, esposta in trionfo tra luminarie scintillanti, il paese festeggia con fuochi artificiali e mongolfiere liberate in cielo, in un succedersi di luci e musiche.
Davide Pepe, nato a Ceglie Messapica (Brindisi) il 13 agosto 1970 vive a Bologna e ha sempre lavorato come regista indipendente di corti, videoclip, video arte e video danza. Ha realizzato varie produzioni, ha diretto sino al 2000 la sezione video degli spettacoli teatrali di Beppe Grillo. Il suo cortometraggio 'Little Boy ', con Diamanda Galas e Cristina Mazzavilli Muti, è stato selezionato nel 2006 alla 56^ edizione della Berlinale. Nel 2008 vince la IX edizione del Circuito OFF Made in Italy del Festival di Venezia con il cortometraggio Last Kodachrome 40 for a Nizo S800 e nel 2009 vince appunto il Progetto Memoria, con la sorella Lucia.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it