Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

15 giugno - Gianni Torres presenta LE MAMME DI SAN VITO - libreria Feltrinelli - Bari

15/06/2010

la Feltrinelli Libri e Musica

martedì 15 giugno
ore 18.30

Gianni Torres presenta LE MAMME DI SAN VITO

interviene
Rudi Assuntino

Colonna sonora dal vivo a cura di
Vincenzo Abbracciante

Dopo il successo ottenuto da critici, stampa e istituzioni brasiliane e italobrasiliane nell’anteprima mondiale tenutasi a Sao Paulo (Brasile) lo scorso 14 maggio, viene ora presentato anche in Italia il film documentario “Le Mamme di San Vito” di Gianni Torres, con musiche originali del grande talento della fisarmonica Vincenzo Abbracciante.

Il film “Le Mamme di San Vito” narra la storia di un popolo emigrato in Brasile che attraverso la preparazione e la vendita dei prodotti tipici pugliesi cura e mantiene 120 bambini - dai sei mesi ai tre anni di età - in un asilo gestito dalla stessa comunità. Fino ad ora, con orecchiette e panzerotti, hanno mantenuto 18mila bambini, di ogni colore e religione. La vendita dei piatti tradizionali pugliesi avviene da maggio a luglio di ogni anno durante la Festa de Sao Vito (il Santo Bambino) ad opera delle anziane donne di origine pugliese (la più grande ha 95 anni).

I numeri di ogni serata sono impressionanti: 4mila piatti di orecchiette al sugo, 3mila piatti di spaghetti alla puttanesca, 2mila panzerotti, 800 focacce, 10mila “guimmirelle” (involtini di fegato), migliaia di taralli e dolci tipici pugliesi. Questa straordinaria opera di found raising è oggi divenuta la più seguita iniziativa benefica del Brasile grazie ai suoi 92 anni di costante attività che raccoglie presso i propri locali più di 200mila persone all’anno. Il pubblico avventore è per lo più brasiliano e scopre così la tradizionale gastrnomia pugliese avvicinandosi alle ricette tipiche, illustrate in diretta nazionale dalle Mamme di San Vito. Il film è ora in distribuzione in DVD in Brasile dopo una grande richiesta di prenotazioni.

16 giugno alle ore 21 in piazza Aldo Moro, a Polignano a mare (Ba), durante la Festa patronale di San Vito, verranno spente le luminarie per assistere all’anteprima nazionale del film documentario. L’ingresso è ovviamente gratuito. Altre proiezioni sono previste in Italia ed all’estero fino alla fine dell’anno.

Il film verrà distribuito in DVD per Altre Produzioni al prezzo di €. 10.

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it