I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - L’ANDROLOGO ENTRA IN CLASSE

15/09/2010

Anche nelle scuole leccesi il progetto di prevenzione andrologica

Studi epidemiologici della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), in accordo con altre proiezioni internazionali, hanno constatato che in Italia 1 maschio su 3 è a rischio di infertilità.

Sono molte le condizioni che possono incidere negativamente sulla capacità riproduttiva maschile, ma è scarsa la conoscenza da parte dei giovani e dei loro genitori di quali siano i fattori di rischio che influenzano in maniera significativa la possibilità di sviluppare infertilità. L’informazione e la prevenzione sono invece di determinante importanza poiché un precoce intervento può evitare che si instauri un danno irreversibile alla produzione di spermatozoi.

Il progetto di Prevenzione andrologica permanente, promosso dal prof. Carlo Foresta, direttore del centro di Crioconservazione dei Gameti maschili dell’Università di Padova, è diventato programma nazionale approvato dal Ministero della Salute e condiviso e sostenuto dal Comune di Lecce. Il progetto ha come obiettivo di illustrare ai giovani 18enni, dell’ultimo anno delle scuole superiori, i fattori di rischio della fertilità maschile e prevenire l’instaurarsi della patologia.

L’iniziativa verrà illustrata nel corso di una conferenza stampa in programma domani, giovedì 16 settembre alle ore 11:00 presso la sala Giunta di Palazzo Carafa dal sindaco Paolo Perrone, dallo stesso Prof. Carlo Foresta, Direttore del centro di Crioconservazione dei Gameti dell’Università di Padova e dal provveditore agli Studi di Lecce Marcella Rucco.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it