Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - Presentata l'edizione 2012 del Corteo di San Nicola

13/04/2012

Presentata l'edizione 2012 del Corteo di San Nicola

Pubblicata il 13 Aprile 2012



È stata presentata questa mattina l'edizione 2012 del corteo storico di San Nicola, che si terrà lunedì 7 maggio a cura dell'associazione culturale "Badathea". I dettagli dell'evento sono stati illustrati alla stampa nella sala consiliare di Palazzo di Città dal regista e presidente dell'associazione Nicola Valenzano, alla presenza dell'assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, del capo di Gabinetto Antonella Rinella e di Dino Borri, membro del comitato scientifico incaricato di scegliere la compagnia vincitrice del bando.

L'assessore Paparesta, nel confermare l'attenzione dell'Amministrazione comunale al tradizionale momento di rievocazione della traslazione delle ossa del Santo avvenuta nel 1087 ad opera di 62 marinai, ha auspicato la costituzione di una fondazione che, accanto al Comune di Bari, riunisca vari soggetti, anche privati, per la realizzazione delle feste nicolaiane. "Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'assessore - è rilanciare il culto nicolaiano oltre frontiera e legarlo a realtà simili che appartengono alla storia e alla tradizione dei Comuni dell'area metropolitana. Stiamo sollecitando i soggetti che potrebbero essere coinvolti nella costituenda fondazione: ciò consentirebbe soprattutto di disporre di maggiori risorse finanziarie così da poter realizzare una progettualità di qualità, finalizzata alla creazione di opportunità di crescita culturale ed economica".

"Tra le novità di quest'anno - ha annunciato il regista Nicola Valenzano - c'è l'anticipazione dell'evento nella giornata del 6 maggio: nella strada del Carmine, tra la Cattedrale e il Castello, andrà in scena la rievocazione di una giornata medievale tra figuranti e attori che coinvolgeranno i passanti e i pellegrini che raggiungono Bari per assistere al corteo".

Saranno invece 400 i figuranti che daranno vita al tradizionale Corteo del 7 maggio: le selezioni si terranno nelle giornate di lunedì 16 e martedì e 17 aprile, dalle ore 10 alle 14, presso la sede dell'Apulia Film Commission nella Fiera del Levante. I costumi sono di Luigi Spezzacatene.

Il comitato scientifico incaricato della scelta dell'esecutore, composto dal priore della Basilica di San Nicola padre Lorenzo Lorusso, dallo studioso di Urbanistica storica Dino Borri e dal signor Vito Lisco del Comitato San Nicola, ha esaminato l'unica proposta pervenuta. Il comitato ha comunque valutato positivamente la proposta dell'associazione Badathea, e per questo padre Lorusso ha confermato la disponibilità della Basilica a collaborare nella ricerca storica per la realizzazione dell'evento. Sarà padre Gerardo Cioffari ad affiancare l'associazione nell'allestimento del corteo storico di San Nicola.

Domani, intanto, saranno distribuiti circa 50mila opuscoli dettagliati che descriveranno le diverse fasi del corteo, con spiegazioni sull'evento e tante curiosità.

Il costo complessivo della manifestazione quest'anno ammonta a 120.000 (iva compresa).

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it