I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 
Immagine: © Deborah Brivitello

Bari - Nel Palazzo della Provincia la mostra 'I fiori del mare' di Mariella Fanizza

21/04/2012

Nella sala del Colonnato della Provincia di Bari è stata inaugurata venerdì 20 aprile, la mostra di pittura "I fiori del mare" di Mariella Fanizza. A presentare la mostra sono intervenuti il Vicepresidente della Provincia, Nuccio Altieri e la stessa autrice.

Mare e fiori, acqua e terra: lí esposizione è composta da quadri dove l'attenzione per i colori vivaci è predominante, ogni singolo quadro è abbinato ad una poesia, gli autori sono vari, classici e contemporanei.

Un allestimento sinuoso, ideato dalla stessa artista, dove reti da pesca e quadri si posano su una rete più grande e formano un grande fiore virtuale. Le poesie sono visualizzate in maniera semplice, il tutto ha quel vago sapore di semplicità che si concretizza in una fruizione naturale e scorrevole.

La mostra è un vero e proprio omaggio della pittrice Mariella Fanizza alla Puglia, la sua terra, come lei stessa ci ha raccontato: "Abito vicino al mare, mi è venuto naturale dipingerlo, mi piacciono molto anche i fiori, le bellezze della nostra terra in pratica. Ho pensato di posizionare i quadri su una rete, sia perchè le reti riguardano il tema del mare, sia per l'importante significato che ha la rete di internet.

Tra i lavori a cui sono più legata devo dire che sono molto affezionata al quadro che raffigura i miei iris, si tratta di una primavera che si rinnova tutti gli anni nel mio giardino, ma sono molto legata anche al quadro "Dove il sole cuoce", c'è molto rosso, è la mia personale ricerca di astrattismo!

Il mio maestro è stato Raffaele Spizzico, mi ha incoraggiato, mi ha dato fiducia, ho assorbito da lui la voglia di dipingere, mi diceva "anche una civetta può diventare un'opera d'arte"!

....Ho lavorato a questi quadri dall'autunno dello scorso anno fino a pochi giorni fa, l'ultimo quadro è intitolato "Sempre il mare" e raggiunge le tecniche dell'astrattismo!.....Il titolo della mostra viene contemplato anche nei cinque quadri che ho dedicato ai fiori di mare, contrapposti ai quadri sui fiori di terra. C'è proprio una poesia che il mio amico Luigi Armentano ha scritto apposta per questi quadri. Del resto tutti i miei lavori li ho intitolati con parole e frasi estrapolate da alcune poesie a me care!.......Voglio ricordare che il 23 aprile sarà ospite il prof. Derrick de Kerckhove, massmediologo canadese, faremo un workshop con alcuni studenti di scuola superiore."

Alla mostra è intervenuto anche il Vicepresidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri, che ha espresso il suo interesse per l'arte contemporanea, parlando dell'importanza di portare questo tipo d'interventi in luoghi strategici ai fini turistici, luoghi storici come appunto il palazzo della Provincia, dove l'incontro con gli artisti ha una notevole valenza di fruizione dell'arte stessa.

La mostra "I fiori del mare" si concluderà il 28 aprile.

Deborah Brivitello

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it