|
Putignano (Bari) - Presentazione Catalogo 'Putignano tra imprese e moda'
07/05/2012
Putignano – Biblioteca Comunale – 9 maggio 2012 – ore 18,00
Dedicato alla mostra “Sistema della Moda e Sistema delle fonti in Puglia” il catalogo sarà presentato nella Biblioteca Comunale il 9 maggio 2012 alle ore 18,00.
Il catalogo espone i lavori di ricerca e rilevazione delle attività delle imprese del territorio impegnate, a partire dalla fine del 1800 e sino ai giorni odierni, nel campo della moda ed è stato realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, della Soprintendenza archivistica della Puglia e del Comune di Putignano.
Il lavoro, curato dal responsabile scientifico del progetto Antonella De Lucia, funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, contiene gli interventi di illustri studiosi ed esperti del settore: Pietro Sisto dell’Università degli Studi di Bari (Nella ‘piccola Svizzera Pugliese’ arretratezza e sviluppo a Putignano tra Otto e Novecento), Regina Poso dell’Università del Salento (Cenni sull’abito da sposa nel XX secolo), Maria Pia Pettinau Vescina, storica de costume (Note di moda. Dalla Haute Couture allo stilismo) e Vito Minunni, economista (Gli anni Settanta e gli anni Ottanta a Putignano. Crisi e ristrutturazione del Distretto della Moda).
E’ prevista la partecipazione di :
Gianvincenzo Angelini De Miccolis – Sindaco
Giuseppe Genco – Assessore Comunale alla Cultura
Raffaele Nigro – Giornalista – Scrittore
Antonella De Lucia: Soprintendenza archivistica per la Puglia-Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Antonio Castorani: Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia
Maria Carolina Nardella: Soprintendente archivistico Puglia-Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regina Poso: Università del Salento
Pietro Sisto: Università degli Studi di Bari
|