|
Bari - Il balletto-rock di Maurice Béjart incanta le nuove generazioni
21/06/2012
Senza deludere le aspettative, da straordinario incantatore qual è definito , Maurice Béjart invincibile nel riportare sulla scena nel modo più affascinante possibile ogni suggestione proveniente dalla realtà culturale ed etno - storica, non poteva evitare di stupire il pubblico del Teatro Petruzzelli di Bari, con un fastoso balletto-rock, coinvolgendo soprattutto giovanissime generazioni di aspiranti ballerini, presenti tra il pubblico, incantati dai virtuosismi del grande maestro. La tecnica usata, a lui più congeniale, unire riferimenti colti e motivi pop, musica elevata e canzoni leggere, smussato neoclassicismo a costumi minimalisti e abiti post-moderni griffati Versace è risultata ancora una volta una scelta vincente.
La duplice anima della coreografia è manifesta già nel titolo: Le Presbytère n’a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat, ermetico scioglilingua di musicale sonorità tratto da Le mystère de la chambre jaune, romanzo poliziesco di Gaston Leroux, il cantore popolare della belle époque francese. La melodiosa frase racchiude tutto il fascino e la bellezza poetica dell’intera performance. Dalla facile immediatezza dello spettacolo si è genuinamente generato un sottotitolo di secca contemporaneità: Ballet for life.
La tenue delicatezza del titolo non sembra preludere allo show coinvolgente e accecante che racchiude, dall’estetica pop ai riferimenti classici, capaci di accendere sin dall’inizio su Le Presbytère...! le luci dello show.
Segnato dagli eleganti confini del balletto moderno, la scelta musicale, concepita da Béjart come la colonna sonora di un musical, con canzoni di successo susseguitesi in crescendo, produce effetti inimitabili. L’effetto è splendidamente ottenuto con le più celebri canzoni del gruppo inglese dei Queen - It’s a beautiful day, Time, A kind of magic, Radio gaga, I want to break free, fino all’apoteosi finale di The show must go on - tra i quali sbocciano, in modo inaspettato e per brevi squarci inconfessati, le celestiali melodie mozartiane del Concerto 21 C o della Marcia Funebre.
A chi ha chiesto a Maurice Béjart, la genesi di questo suo capolavoro, ha risposto: questo balletto è legato a molti sentimenti che mi appartengono in questo momento. Lo considero un balletto allegro e pieno di gioia, né sinistro, né disfattista.
Se non dico che è un balletto sulla morte, il pubblico non se ne accorge nemmeno, ispiratomi da Jorge Donn e da Freddie Mercury, non vuol essere un balletto sull’aids, ma su persone morte in giovane età. Non voglio dire che sono morti troppo presto o troppo tardi, perchè non sono sicuro che le cose arrivano troppo presto o troppo tardi, in genere arrivano quando devono arrivare. Accanto ad alcuni brani dei Queen ho inserito qualche pezzo di Mozart per pianoforte oppure dei brani strumentali, ma nessuna voce perchè già tutti i brani dei Queen sono cantati.
Anche Mozart è morto in giovne età, a 35 anni, dieci anni prima degli altri due Jorge Donn e Freddie Mercury morti a 45 anni.
Le spettacolari coreografie di Maurice Béjart hanno coinvolto per le tre serate di programmazione il pubblico barese, un grazie va all’intero corpo di ballo de Le Presbytère n’a rien perdu de son charme, Ni le jardin de son éclat (Ballet for Life) Bari, Teatro Petruzzelli 19-20-21 giugno 2012:
IT’S A BEAUTIFUL DAY Tutta la Compagnia
FREDDIE Julien Favreau
BRIGHTON ROCK Daria Ivanova, Elisabet Ros, Thierry Deballe,
Oscar Chacon, Kateryna Shalkina, Florence Coleno,
Keisuke Nasuno
HEAVEN FOR EVERYONE Oscar Chacon, Marco Merenda,
Adrian Cicerone, Denovane Victoire, Kwinten Guilliams
L’ANGE Gabriel Arenas (19 e 20 giugno)
Hector Navarro (21 giugno)
I WAS BORN TO LOVE YOU Elisabet Ros
La Sposa Jasmine Cammarota
L’Angelo Felipe Rocha, Jhe Russell
Due ragazze con la TV Chiara Paperini e Cosima Munoz
MOZART/COSI FAN TUTTE Oscar Chacon, Kateryna Shalkina, Keisuke Nasuno, Florence Coleno
A KIND OF MAGIC Onuki Masayoshi, Kwinten Guilliams, Adrian Cicerone, Thierry Deballe, Laurence Rigg, Marco Merenda, Lisa Cano, (19 e 21 giugno)
Chiara Paperini (20 giugno), Juan Jimenez, Hector Navarro, Julien Favreau, Juan Pulido, Angelo Murdocco, Felipe Rocha
MOZART/THAMOS OUVERTURE Oscar Chacon
GET DOWN MAKE LOVE Kateryna Shalkina, Oscar Chacon,
Kathleen Thielhelm, Thierry Deballe (19 giugno)
Alanna Archibald, Felipe Rocha (20 giugno)
Daria Ivanova, Thierry Deballe (21 giugno)
Julien Favreau
MOZART – CONCERTO 21 Kathleen Thielhelm, Thierry Deballe (19 giugno)
Alanna Archibald, Felipe Rocha (20 giugno)
Kathleen Thielhelm, Thierry Deballe (21 giugno)
Chiara Paperini, Marco Merenda
Quattro infermieri Jasmine Cammarota, Alanna Archibald,
Juan Pulido, Adrian Cicerone
SEASIDE RENDEZ-VOUS Daria Ivanova, Gabriel Arenas, Hector Navarro
Jasmine Cammarota (19 e 21 giugno)
Lisa Cano, Cosima Munoz, Pauline Voisard (20 giugno), Simona Tartaglione (20 giugno)
YOU TAKE MY BREATH AWAY Kateryna Shalkina, Oscar Chacon, Daria Ivanova,
Kwinten Guilliams, François Mauduit (21 giugno), Laurence Rigg, Pauline Voisard (19 e 21 giugno), Marsha Rodriguez (20 giugno)
MOZART/MUSIQUE MACONNIQUE Oscar Chacon
RADIO GAGA tutti i ragazzi
Dawid Kupinski (19 e 20 giugno)
Gabriel Arenas (21 giugno)
La Sposa Pauline Voisard
A WINTER’S TALE Keisuke Nasuno (19 e 20 giugno)
Dawid Kupinski (21 giugno)
Chiara Paperini, Marco Merenda
La Sposa Jasmine Cammarota
MILLIONNAIRE WALTZ Onuki Masayoshi (19 e 20 giugno)
Keisuke Nasuno (21 giugno)
Kwinten Guilliams, Juan Pulido,
Hector Navarro, Laurence Rigg (19, 20 e 21 giugno)
François Mauduit (20 giugno), Hector Navarro (21 giugno)
Denovane Victoire (21 giugno), Julien Favreau
LOVE OF MY LIFE Oscar Chacon, Kateryna Shalkina, Florence Coleno, Keisuke Nasuno
BRIGHTON ROCK Fabrice Gallarrague, Adrian Cicerone, Angelo Murdocco (21 giugno)
Jasmine Cammarota, Cosima Munoz
I WANT TO BREAK FREE (VIDEO) Jorge Donn
THE SHOW MUST GO ON Tutta la Compagnia
Maria Caravella
|