I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - PUGLIA - LITUANIA: SOLO ANDATA

14/09/2012

Si è svolta oggi nella Sala Triggiani del Centro direzionale della Fiera del Levante la conferenza stampa su “Lituania, il mercato delle possibilità: i vantaggi del sistema fiscale”, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, dal Consolato Onorario della Repubblica di Lituania di Bari e dalla Camera di Commercio Italo Lituana.

L’incontro è stato moderato e coordinato da Lilia Fortunato Tatò, console onorario della Repubblica di Lituania che ha introdotto il Paese baltico accennando alla sua storia, cultura ed economia. «Il mercato della Lituania - ha dichiarato - è ricco e interessante per scambi economico - culturali con il territorio pugliese».

Ad aprire i lavori è stato Leonardo Volpicella, direttore generale della Fiera del Levante che, dopo aver ringraziato i presenti, ha dichiarato: «La Lituania si trova in una posizione geografica strategica per sviluppare business e interessanti scambi con la nostra regione. Abbiamo cambiato rotta per costruire un nuovo concetto di fiera anche per dare una svolta al nostro sistema produttivo. Per questo stiamo lavorando alla preparazione di un format che si adatti ai vari settori commerciali, e che abbiamo lanciato con il brand “Made in Puglia”, per promuovere le nostre imprese all’estero. Così possiamo contribuire a rilanciare l’economia del nostro Paese».

Successivamente, ha preso la parola Raffaele Fasano, Confindustria Puglia: «Il mio impegno - ha detto - si concretizzerà nell’attivare un canale di comunicazione di interessi reciproci con i Paesi baltici e istituire un ufficio dedicato all’internazionalizzazione».

La conferenza stampa è continuata con l’intervento sui vantaggi fiscali in Lituania da parte di Ieva Gaizutyte, presidente della Camera di Commercio Italo-Lituana che ha sottolineato l’importanza di due zone franche situate nei centri economicamente importanti del Paese e forniscono condizioni favorevoli per lo sviluppo delle attività commerciali.

Tra gli altri, hanno anche partecipato Antonio Felice Uricchio, Università degli Studi di Bari, che ha parlato del sistema tributario e delle imprese, e Indre Slyziute, dipartimento del Turismo della Repubblica di Lituania che ha presentato le nuove opportunità del turismo lituano.

La conferenza si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti di Petras Zapolskas, ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it